Israele attacca l'Iran, colpita la base militare di Isfahan. Siti nucleari al sicuro - MilanoFinanza News

Milano Finanza ESTERI

Israele, attacco limitato contro l’Iran: corre il petrolio, sell off sulle borse asiatiche 11:30 L’Ue sapeva dell’attacco, Biden aumenta gli armamenti ad Israele Un alto funzionario dell'Unione Europea afferma di aver ricevuto informazioni su un attacco molto limitato in Iran, anche se sottolinea che sia particolare il fatto che Israele non lo abbia rivendicato. L'Ue aveva esortato Israele a non reagire all'attacco dell'Iran. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

L’imperativo è evitare che sia la miccia di un’escalation… Antony Blinken, il segretario di Stato Usa, condivide con i partner le informazioni in possesso degli americani sull’operazione. (la Repubblica)

Sembrano incedibili, oggi, in un paese in cui la polizia morale pattuglia le strade, picchia e arresta le ragazze che semplicemente non indossano lo hijab nel modo in cui il fanatismo ritiene corretto, fino ad arriva al caso estremo di Masha Amini, 22 anni, morta a causa delle percosse subite dopo tre anni di coma, presa e pestata perché non "indossava bene" il velo. (ilmessaggero.it)

Un attacco che aveva già due precedenti: l'11 aprile del 2021 Teheran accusò Tel Aviv di aver colpito un sito nucleare sotterraneo attraverso un cyber Più precisamente in quel di Isfahan (o Esfahan, che dir si voglia) sede del Centro di tecnologia nucleare e dell'impianto per l'arricchimento dell'uranio di Natanz. (Inside Over)

Il messaggio israeliano è chiaro: l’Iran può essere attaccato in modo rapido, tattico ed efficiente, prendendo di mira sempre siti strategici e evitando attacchi di massa. (Il Fatto Quotidiano)

Questa sarebbe la risposta di Tel Aviv a Teheran, risposta che tuttavia non ha ancora conferme ufficiali da parte dello Stato Ebraico. (Adnkronos)

E se l'attacco di stanotte di Israele a Isfahan fosse in realtà una de-escalation? La risposta alla pioggia di droni e missili che si è scatenata sabato notte è stata sferrata da Israele stanotte intorno alle 4.30. (ilmessaggero.it)