Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Zelensky: “La Cina può davvero contribuire alla pace”

la Repubblica ESTERI

"Stiamo lavorando attivamente per garantire che il primo vertice globale sulla pace di giugno (in Svizzera) produca risultati. Sono grato a tutti i leader e agli Stati che hanno espresso la loro volontà di parteciparvi nell'ultima settimana", "in particolare ringrazio il cancelliere tedesco Olaf Scholz per la sua leadership e la comunicazione internazionale su questo tema, nonché per i segnali che abbiamo ricevuto da Pechino (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

WASHINGTON. I primi aiuti all’Ucraina sono partiti non appena il presidente Joe Biden ha posato la penna sulla scrivania dopo aver controfirmato la legge – approvata dal Senato nella notte con 79 voti a favore - che stanzia 96 miliardi di aiuti per la sicurezza Usa, fra cui 60,8 miliardi per l’Ucraina; 26,4 per Israele e circa 8 per il fronte del Pacifico. (La Sentinella del Canavese)

Il Senato americano ha approvato un pacchetto da 95 miliardi di dollari (LAPRESSE)

In realtà, come anticipato da Politico e poi confermato dal consigliere per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, gli Stati Uniti hanno già inviato in segreto all'Ucraina i missili a lungo raggio Atacms. (Adnkronos)

Usa, Biden firma aiuti a Kiev ma missili Atacms già arrivati in segreto in Ucraina, Zelensky: "No a passaporti all'estero se in età per combattere"

In Ucraina è il 785 giorno di guerra e si continua a combattere. Nella giornata di sabato Zaporizhzhia è stata bersaglio di 390 attacchi e 124 droni russi. Lo riporta Ukrinform, citando il capo dell’Amministrazione militare regionale Ivan Fedorof. (LAPRESSE)

La regione di Zaporizhzhia, nel sud-est dell'Ucraina, ha subito ieri 390 attacchi delle forze russe, che hanno usato un totale di 124 droni: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov, come riporta Ukrinform. (Il Messaggero Veneto)

L'indiscrezione è di quelle importanti. Nonostante, appunto, in questi giorni sia stato approvato il pacchetto di aiuti sia alla Camera che al Senato per l'Ucraina (e Israele e Taiwan). (Il Giornale d'Italia)