Palestina membro dell’Onu? L’uomo degli Usa ha detto no

il manifesto ESTERI

Tutto come previsto e sempre a sfavore della Palestina. Gli Stati Uniti hanno posto il veto sulla risoluzione che chiedeva la piena adesione della Palestina come membro effettivo delle Nazioni Unite. Nel Consiglio di sicurezza che si è svolto giovedì in seguito alla proposta della Lega Araba, 12 dei 15 Paesi partecipanti al voto hanno votato a favore della risoluzione, tra cui ben 3 dei membri permanenti: Francia, Cina e Russia (il manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

“Questa politica americana aggressiva nei confronti della Palestina, del suo popolo e dei suoi legittimi diritti rappresenta una flagrante aggressione contro il diritto internazionale e un incoraggiamento a continuare la guerra genocida contro il nostro popolo che sta spingendo la regione ancora di più sull’orlo dell’abisso”, ha dichiarato l’ufficio di Abbas in un comunicato. (RSI.ch Informazione)

L’Autorità Nazionale Palestinese (Anp) condanna gli Stati Uniti per aver posto il veto alla richiesta di diventare membro a pieno titolo delle Nazioni Unite, definendola una “aggressione” che spinge il Medioriente verso un “abisso”. (LAPRESSE)

Il lungo inganno. La soluzione imprescindibile’. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Biden all'Onu non abbandona Netanyahu. Veto degli Stati Uniti alla proposta che chiedeva la piena adesione della Palestina alle Nazioni Unite (LA NOTIZIA)

Il presidente Joe Biden ha annullato tale designazione, emessa sotto l'amministrazione Trump, nel 2021. La Camera USA ha approvato ulteriori progetti di legge volti a contrastare l'Iran dopo l'attacco dello scorso fine settimana a Israele. (Corriere del Ticino)

Il testo, per la cronaca, vede 12 voti a favore (Algeria, Russia, Cina, Francia, Guyana, Sierra Leone, Mozambico, Slovenia, Malta, Ecuador, Sud Corea, Giappone) e 2 astensioni (Gran Bretagna e Svizzera). (L'Opinione delle Libertà)