Giochi: negli ultimi cinque anni mercato italiano in crescita dell’1,4% a quota 20,6 miliardi. Sale l’online, lieve contrazione per il settore retail

Tra il 2019 e il 2023 – cinque anni caratterizzati dal periodo di lockdown dovuto al Covid-19 - il mercato dei giochi in Italia è cresciuto dall’1,4%, passando da 19,5 miliardi a 20,6 miliardi di euro. Cresce il settore online, con una spesa reale di 4,3 miliardi (+13% sul 2022 e addirittura +140% sul 2019), mentre il retail è in lieve contrazione (-0,6%) rispetto al 2022. Il calo delle giocate nei punti gioco è molto più marcato – meno 7% - prendendo in esame il 2019: la spesa è passata da 17,6 a 16,3 miliardi. (Agipronews)

Su altre testate

(Adnkronos) – IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, annuncia il lancio del “First Playable Coaching 2024”, un programma destinato a sostenere gli studi di sviluppo italiani emergenti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

18/04/2024 Di: Barbara Bizzarri (Italia Informa)

(Adnkronos) – Il report di IIDEA, sullo stato dell’arte dell’industria dei videogiochi, offre anche una panoramica sulle vendite dei videogiochi in Italia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Continua nel 2023 la fase positiva di crescita del mercato dei videogiochi in Italia: il giro d’affari del settore supera i 2,3 miliardi di euro, con un incremento del +5% rispetto al 2022. È quanto emerge dal rapporto “I videogiochi in Italia nel 2023” pubblicato oggi da Iidea, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia. (E-Duesse)

Ma qual è stato il gioco più venduto in Italia nel 2023?Per rispondere a questa domanda arriva l'interessante report condiviso da IIDEA, l'associazione che si occupa di rappresentare i videogiochi in Italia. (SmartWorld)