L'influenza aviaria in Antartide per la prima volta, minacciati pinguini e altri mammiferi, i dettagli

iLMeteo.it SALUTE

L'influenza aviaria approda anche in Antartide L’influenza aviaria, per la prima volta, ha raggiunto anche l’Antartide. La conferma, come riporta Skytg24, è arrivata dalla spedizione effettuata nel mese di marzo dove l’obiettivo era proprio quello di valutare l’impatto e la diffusione del virus, che ha mietuto molte vittime soprattutto tra gli skua, uccelli simili ai gabbiani ma molto più aggressivi. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri giornali

L’influenza aviaria è una malattia virale contagiosa tra gli uccelli, e che può comportare delle conseguenze devastanti sulla salute e sull’economia globale. Fa parte della famiglia dei virus dell’influenza di tipo A, e può essere a bassa o ad alta patogenicità. (Ability Channel)

Nei giorni scorsi è stato individuato un caso di influenza aviaria causata dal virus H5N1 in un allevatore negli Usa, in Texas. Il caso dell’allevatore degli Usa: il sintomo agli occhi (Virgilio Notizie)

La variante A/H5N1 dell'influenza aviaria è diventata "una pandemia animale zoonotica globale". Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Continua a crescere la preoccupazione nel mondo per la diffusione dell'influenza aviaria, nel timore che possa trasformarsi in una minaccia concreta anche per l'uomo. L'ultima allerta arriva dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), che ha espresso oggi "enorme preoccupazione" per la crescente diffusione del ceppo H5N1 dell'influenza aviaria a nuove specie, compreso l'uomo. (- DottNet)

Mertens: ‘‘Perché sono andato via? Non ce la facevo più, ero diventato più lento e allora… Mertens: ”Tornare a Castel Volturno è stato emozionante. E’ la prima volta che sono tornato” (Terzo Tempo Napoli)

L’influenza aviaria, che ha messo in allerta Stati Uniti e anche Europa, ha “già fatto un doppio salto di specie”, ma il “rischio di una nuova pandemia” potrà arrivare solo “con una trasmissione da uomo a uomo”. (Il Fatto Quotidiano)