Malattie del fegato: quali sono le più comuni, i sintomi e quando preoccuparsi

La Gazzetta dello Sport SALUTE

Quando si parla di fegato bisogna fare molta attenzione a diverse patologie. Prima di tutto perché molte malattie del fegato non manifestano subito i propri sintomi, per cui non è sempre facile identificarle da subito e agire di conseguenza. Inoltre, il fegato è un organo fondamentale per il corpo, poiché contribuisce alla digestione, all’immagazzinamento dell’energia e soprattutto all’eliminazione delle tossine. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri media

"Ogni anno, in Italia, almeno 15mila pazienti muoiono per cirrosi e circa 6mila per carcinoma del fegato. (IVG.it)

Al via una campagna di sensibilizzazione per valutare lo stato di salute del proprio fegato. L’Istituto nazionale di Gastroenterologia de Bellis di Castellana Grotte, da oggi 19 aprile, aderisce all’iniziativa promossa in occasione della Giornata mondiale del fegato, offrendo la possibilità di effettuare gratuitamente una valutazione. (La Repubblica)

– Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale del Fegato, un’iniziativa delle società scientifiche di tutto il mondo legate all’ambito epatologico volta a sensibilizzare la popolazione mondiale sulla crescita delle patologie epatiche, spesso legate al peggioramento degli stili di vita: ogni anno, migliaia di persone sono colpite da queste malattie; sono 1,5 miliardi coloro che vivono con una malattia epatica cronica, mentre ogni anno si perdono 2 milioni di vite per questa causa. (insalutenews)

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle società scientifiche di tutto il mondo legate all’ambito epatologico volta a sensibilizzare la popolazione mondiale sulla crescita delle patologie epatiche, spesso legate al peggioramento degli stili di vita: ogni anno, migliaia di persone sono colpite da queste malattie; sono 1,5 miliardi coloro che vivono con una malattia epatica cronica, mentre ogni anno si perdono 2 milioni di vite per questa causa. (Sanità24)

Anche in Liguria occorre sensibilizzare maggiormente la popolazione sulla crescita delle patologie epatiche, spesso legate al peggioramento degli stili di vita e all’assunzione di alcol. Tuttavia, il 90% di questi casi si possono prevenire con azioni individuali in favore di un corretto stile di vita". (SavonaNews.it)

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale del Fegato, un’iniziativa delle società scientifiche di tutto il mondo legate all’ambito epatologico volta a sensibilizzare la popolazione mondiale sulla crescita delle patologie epatiche, spesso legate al peggioramento degli stili di vita: ogni anno, migliaia di persone sono colpite da queste malattie; sono 1,5 miliardi coloro che vivono con una malattia epatica cronica, mentre ogni anno si perdono 2 milioni di vite per questa causa. (MeteoWeb)