Influenza aviaria, il virologo Clementi: “Già un doppio salto di specie. Se si infettano animali d’allevamento per il virus diventa più facile”

Il Fatto Quotidiano SALUTE

L’influenza aviaria, che ha messo in allerta Stati Uniti e anche Europa, ha “già fatto un doppio salto di specie”, ma il “rischio di una nuova pandemia” potrà arrivare solo “con una trasmissione da uomo a uomo”. Massimo Clementi, virologo, professore emerito, già direttore del Laboratorio di microbiologia e virologia dell’ospedale San Raffaele di Milano, aveva già da tempo individuato nel virus H5N1 una “spada di Damocle” e quindi per questo l’appello è a mantenere “massima l’attenzione” sul comportamento del virus. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Mertens: ‘‘Perché sono andato via? Non ce la facevo più, ero diventato più lento e allora… Mertens: ”Tornare a Castel Volturno è stato emozionante. E’ la prima volta che sono tornato” (Terzo Tempo Napoli)

Leggi tutta la notizia La variante A/H5N1 dell'influenza aviaria è diventata "una pandemia animale zoonotica globale". (Virgilio)

La prossima Malattia X Nuovi sintomi dell’influenza aviaria. Un allevatore in Texas ha presentato un rossore agli occhi dopo aver contratto il virus H5N1. Perché l’Oms è così preoccupata di questo caso e quanto è pericolosa questa malattia. (Virgilio Notizie)

Oms, trasmissione aviaria all'uomo grande preoccupazione: minaccia concreta e alta mortalità (- DottNet)

In questo approfondimento, studiamo cos’è l’influenza aviaria, come riconoscerla, se esistono particolari trattamenti per evitare la sua diffusione su scala globale e perché una sua escalation potrebbe causare enormi disastri. (Ability Channel)

Esperienza a Napoli – “L’anno più bello? Tutti, dal primo all’ultimo. Ho visto delle belle cose sempre. (Europa Calcio)