Manila Esposito e Alice D'Amato fanno la storia della ginnastica artistica italiana

Manila Esposito e Alice D’Amato hanno scritto una pagina leggendaria nella storia della ginnastica artistica italiana. Hanno conquistato rispettivamente l'oro e l'argento nel concorso generale individuale agli Europei di ginnastica artistica, un risultato senza precedenti per l'Italia.

La vittoria di Manila Esposito

Manila Esposito, diciassettenne di Torre Annunziata, in provincia di Napoli, è la nuova campionessa europea 2024. Ha conquistato il primo gradino del podio nel concorso generale del 35° Campionato Europeo artistica a Rimini con il punteggio complessivo di 55.432 (VT 13.566 – PA 14.066 – TR 14.200 – CL 13.600). La ginnasta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, allenata alla Brixia da Enrico Casella e scoperta da Camilla Ugolini alla Ginnastica Civitavecchia, ha superato di poco più di mezzo punto Alice D’Amato.

L'argento di Alice D'Amato

Alice D’Amato ha vinto la medaglia d’argento, dedicandola alla sorella Asia. Durante la sua terza diagonale sul corpo libero, all’arrivo del doppio raccolto, Asia ha accusato una forte botta al ginocchio sinistro, già operato ai legamenti.

Un risultato storico

Questa doppietta è un risultato straordinario per l'Italia, che non ha eguali nella storia della ginnastica artistica italiana. Il miglior risultato in un giro completo di livello continentale risaliva infatti al 2022, quando Asia D’Amato fece festa cantando l’Inno di Mameli e Martina Maggio concluse al terzo posto. Ora, Manila Esposito e Alice D'Amato hanno riscritto la storia, portando l'Italia sulle pedane casalinghe dei padiglioni della Fiera di Rimini, sede di questa rassegna continentale di ginnastica artistica, con un oro e un argento nel concorso generale individuale. Un risultato memorabile per l'intera nazione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo