Cina ordina ad Apple di rimuovere WhatsApp e Threads per motivi di sicurezza nazionale

La Cina ha ordinato ad Apple di rimuovere le applicazioni di messaggistica WhatsApp e Threads di Meta Platforms dal suo app store. Questa decisione è stata presa citando "motivi di sicurezza nazionale". Inoltre, le piattaforme di messaggistica Signal, Telegram e Line sono state rimosse.

Rimozione di altre app

Nonostante la rimozione di queste app, altre app di Meta come Facebook, Instagram e Messenger sono ancora disponibili. Anche altre popolari piattaforme occidentali come YouTube e X sono ancora accessibili. La Cyberspace Administration of China ha ordinato la rimozione di queste app dallo store cinese a causa di preoccupazioni per la sicurezza nazionale.

Motivi della rimozione

La Cina ha messo al bando le applicazioni per i contenuti provocatori contro Xi Jinping. Questa mossa è vista come parte della Terza guerra mondiale tecnologica, dove non si utilizzano armi o soldati, ma strumenti tecnologici come il web e i social media per colpire l'economia del Paese attaccato.

Ripercussioni economiche

Pechino ha risposto a Washington ordinando ad Apple di rimuovere WhatsApp e Threads dal suo App Store cinese per indefiniti "motivi per la sicurezza nazionale". Questo è avvenuto poco dopo che il presidente americano Joe Biden ha espresso l'intenzione di triplicare i dazi su acciaio e alluminio made in China. In risposta, la Cina ha varato le prime misure antidumping.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo