Apple risponde alle normative dell'Unione Europea

A partire da marzo, con il rilascio di iOS 17.4, gli iPhone nell’Unione Europea sono stati soggetti al Digital Markets Act (DMA), una serie di normative che ha costretto Apple a supportare app store alternativi, sideload delle app e motori browser di terze parti.

iPadOS diventa un gatekeeper

Recentemente, le autorità di regolamentazione hanno annunciato che classificheranno anche iPadOS di Apple come “gatekeeper”. Questo significa che l’iPad sarà presto soggetto alle stesse normative dell’iPhone.

La tassa agli sviluppatori e le critiche

La Core Technology Fee, richiesta dal Digital Markets Act dell'Unione europea, è stata al centro delle più aspre critiche degli sviluppatori. Hanno accusato Cupertino di voler tentare di continuare a guadagnare anche ora che, sotto richiesta dell'Unione europea, è stata costretta ad aprire alla possibilità di sfruttare Store alternativi al suo per poter distribuire le proprie app.

Apple cambia le tariffe per gli sviluppatori

In risposta alla decisione della Commissione UE di inserire anche iPadOS nell’elenco dei gatekeeper soggetti al nuovo Digital Markets Act, Apple ha introdotto due novità per il mercato europeo. Ha annunciato che estenderà la tariffa tecnologica di base recentemente introdotta per le app di iOS, anche alle app iPadOS scaricate sul suo App Store.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo