Fratelli d'Italia in testa nei sondaggi per le elezioni europee

Fratelli d'Italia, il partito guidato da Giorgia Meloni, è attualmente in testa nei sondaggi per le prossime elezioni europee. Secondo i dati aggregati di tutti i principali istituti di sondaggi nelle ultime due settimane, il partito del premier è stabile al 27.2% dei voti.

Il quadro politico

Alle spalle del principale partito di governo, il Partito Democratico raccoglie più voti, seguito dal Movimento 5 Stelle. Forza Italia e la Lega seguono a breve distanza. Questo quadro emerge chiaramente dai dati della Supermedia di Youtrend e dal sondaggio condotto dall'istituto demoscopico Euromedia Research per Porta a Porta.

Dettagli dei sondaggi

Fratelli d'Italia è il partito più votato dagli italiani, con il 27,5% delle preferenze, seguito dal Partito Democratico al 20,5%. Il Movimento 5 Stelle si posiziona al terzo posto con il 17% dei voti. Forza Italia supera di poco la Lega, con rispettivamente l'8,8% e l'8,4% delle preferenze.

Altri partiti

La lista Stati Uniti d’Europa supererebbe la soglia di sbarramento raggiungendo il 4,5% mentre Avs con il 3,8% e Azione con il 3,7% sarebbero poco sotto. Questi dati, se confermati, potrebbero portare a un rimescolamento delle carte nel panorama politico italiano.

Prospettive future

Le elezioni europee del prossimo 8/9 giugno saranno un importante banco di prova per tutti i partiti. Sarà interessante vedere se i risultati dei sondaggi si rifletteranno nei risultati effettivi delle elezioni. Nel frattempo, tutti gli occhi sono puntati sulla leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, in attesa di capire quanto peserà l'annuncio della sua candidatura.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo