Cosa sappiamo sugli scontri tra studenti e polizia a La Sapienza

Skuola.net INTERNO

Due universitari arrestati, un ragazzo e una ragazza, e diversi feriti. E' il bilancio di un movimentato pomeriggio all'interno della città universitaria de 'La Sapienza' di Roma. Fonte foto: TgCom24 Da giorni era attesa la riunione del Consiglio di Amministrazione e del Senato accademico sulla gestione degli accordi di ricerca con Israele. L'incontro, tenutosi nel pomeriggio del 16 aprile, ha infiammato lo scontro tra polizia e studenti, che si erano riuniti sotto la sede del Senato per manifestare contro i bandi di ricerca con le università israeliane. (Skuola.net)

La notizia riportata su altri media

"Siamo passati dalla giornata di ieri a quella di oggi decidendo di iniziare lo sciopero della fame in risposta a quanto ci ha detto l'Ateneo che non vuole fermare la collaborazione con Israele. C'e' stato un silenzio totale rispetto le nostre rivendicazioni nel fermare il genocidio e le collaborazioni della Sapienza con Israele. (Il Mattino di Padova)

Dopo essersi laureata in Sociologia e specializzata in Scienze Politiche e Cooperazione Internazionale nostra figlia stava facendo dei concorsi per lavorare nel volontariato. La donna infatti che attendeva in piazzale Clodio l'esito dell'udienza ha detto ai giornalisti: "Aveva un colloquio di lavoro questa mattina. (Liberoquotidiano.it)

– Dopo gli scontri di ieri con la polizia, gli studenti dell’università La Sapienza di Roma del collettivo Cambiare rotta hanno deciso di “intraprendere uno sciopero della fame incatenati sotto al rettorato del nostro ateneo”. (Agenzia askanews)

Il processo ci sarà il 22 maggio: in aula ha respinto ogni addebito. Nei suoi confronti l'accusa è di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni. (Italia Oggi)

Manifestazione dopo gli arresti per gli scontri con la polizia Le ragazze e i ragazzi che, da ormai 3 giorni, sono in presidio con le tende all’interno dell’università La Sapienza di Roma, si sono incatenati e sono in sciopero della fame. (Virgilio Notizie)

Stella Boccitto, la ragazza coinvolta ieri negli scontri alla Sapienza, torna libera. Arresto convalidato ma senza nessuna misura cautelare. (Corriere Roma)