G7, parti lavorino per evitare escalation in Medio Oriente - G7, parti lavorino per evitare escalation in Medio Oriente

il Resto del Carlino ESTERI

"Alla luce delle notizie sui raid del 19 aprile, invitiamo tutte le parti a lavorare per prevenire un'ulteriore escalation. Il G7 continuerà a lavorare a tal fine. Chiediamo a tutte le parti, sia nella regione che oltre, di offrire il loro contributo a questo sforzo". Lo si legge nel comunicato finale del vertice di Capri. "Chiediamo all'Iran di astenersi dal sostenere Hamas e dall'intraprendere ulteriori azioni che destabilizzino il Medio Oriente, compreso il sostegno agli Hezbollah e ad altri attori non statali. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Finisce qui o Teheran si prenderà del tempo per rispondere? Come la crisi Iran-Israele si sta trasformando in una guerra psicologica più potente di quella della armi (ilGiornale.it)

Israele, contrattacco contro l'Iran, le notizie di oggi 19 aprile. Lo riferisce il New York Times. (ilmattino.it)

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, dopo l'attacco di Israele all'Iran "ribadisce che è giunto il momento di fermare il pericoloso ciclo di ritorsioni in Medio Oriente". (Tiscali Notizie)

Giuseppe Dentice, analista del CeSI, spiega perché l'attacco israeliano è stato condotto proprio ad Isfahan: "Si tratta di un sito simbolicamente importante. Oltre ad essere stato colpito l’aeroporto che ospita una sezione militare, è stata attaccata anche la base aerea dell’esercito di Shekari. (Fanpage.it)

Come si fa nelle gare di «virilità», c’è il tempo dei fatti — in questo caso dei droni e dei missili — e poi quello del sarcasmo irridente, delle parole contundenti — in questo caso della minimizzazione dell’azione. (Corriere della Sera)

Le conferme arrivano solo da fonti anonime citate dal New York Times, due israeliane e tre iraniane, mentre l'agenzia di stampa ufficiale controllata dal regime a Teheran sostiene che le esplosioni sentite sono quelle dei sistemi di difesa, nessun lancio sarebbe avvenuto da fuori il territorio. (Corriere della Sera)