Stellantis stoppa la produzione, Mirafiori paralizzata fino settembre

Stellantis stoppa la produzione, Mirafiori paralizzata fino settembre
Nicola Porro ECONOMIA

Stellantis toglie la corrente alle catene di montaggio di Mirafiori, impianto simbolo del potere degli Agnelli dal 1899 a oggi. Dopo il provvedimento che ha interessato la linea che assemblea le sportive a blasone Maserati, a cui lavorano 968 persone, arrivano i contratti di solidarietà anche per i 1.174 operai che realizzano la Fiat 500 elettrica. L’accordo siglato con i sindacati prevede riduzione dell’orario di lavoro fino all’80%. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo aver siglato contratti di solidarietà per 986 lavoratori delle linee Maserati fino a dicembre, Stellantis ieri mattina è ricorsa agli stessi ammortizzatori sociali per 1.174 dipendenti impiegati sulla linea della 500 elettrica dal 23 aprile fino al 4 agosto. (Il Fatto Quotidiano)

Si tratta di dipendenti che lavorano sulla linea di produzione della Fiat 500 elettrica. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi Stellantis ha annunciato nelle scorse ore il contratto di solidarietà per 1.174 dipendenti del suo stabilimento di Mirafiori (ClubAlfa.it)

Lo fanno sapere i sindacati, spiegando che è stata comunicata alle organizzazioni sindacali il ricorso a nuova cassa integrazione per 1.200 addetti della 500e, pertanto l'attività lavorativa sui modelli Maserati e 500 elettrica che sarebbe dovuta ripartire il 7 maggio, sarà prolungata e riprenderà il 3 giugno. (Today.it)

Stellantis Mirafiori, cassa integrazione fino a settembre: "La fabbrica è quasi vuota"

Torino. Lo stabilimento Stellantis Mirafiori ha annunciato il prolungamento della cassa integrazione per i 2200 operai delle carrozzerie. Firmati i contratti di solidarietà, ma non c'è certezza sul futuro: "Dicono che forse, forse ci saranno nuovi modelli dal 2027 - spiega Gianni Mannori, referente FIOM per Mirafiori - ma gli operai in cassa integrazione non arrivano alla fine del mese". (Fanpage.it)

Da oggi fino al prossimo 4 agosto, infatti, entra in vigore il contratto di solidarietà anche per i 1.174 addetti all'assemblaggio della Fiat 500 elettrica, provvedimento che già interessa, sino a fine anno, i 968 lavoratori della linea Maserati (ilGiornale.it)

Il crollo della produzione del 51 per cento rispetto ai tre mesi dell’anno precedente certifica la crisi dell’impianto e della strategia di Stellantis per l’impianto torinese. E oggi, lunedì 22 aprile, è arrivata la firma di Fiom Cgil sugli ammortizzatori sociali, che di fatto rimanda tutto a dopo l’estate. (Open)