Insulti alla Brigata ebraica, manifesti bruciati, fischi. Da Roma a Bologna, il 25 aprile nelle piazze

Insulti alla Brigata ebraica, manifesti bruciati, fischi. Da Roma a Bologna, il 25 aprile nelle piazze
ilGiornale.it INTERNO

Anche quest’anno, da Roma a Treviso, il 25 aprile si è contraddistinto per gli scontri politici e ideologici che poco o nulla hanno a che fare con la Festa di Liberazione. La Capitale d’Italia si è svegliata con le forze dell’ordine che, mentre venivano lanciate delle bombe-carta, cercavano di tenere separati i manifestanti dei collettivi filopalestinesi e la Brigata Ebraica. I cortei delle due fazioni, che si sono tenuti vicino alla Piramide Cestia, si sono svolti tra insulti e minacce reciproche col risultato che, alla fine, gli agenti per evitare che la situazione degenerasse ulteriormente hanno dovuto sciogliere il corteo della Brigata ebraica. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Momenti di tensione in piazza Duomo a Milano durante la manifestazione per il 25 aprile. Manifestanti filo palestinesi hanno cercato di sfondare il cordone di polizia per arrivare al palco. Cariche degli agenti in tenuta antisommossa. (LAPRESSE)

Tensione in piazza Duomo a Milano dove i manifestanti pro Palestina hanno cercato di sfondare le transenne a poche decine di metri dal palco dove si svolgono gli interventi degli ospiti della celebrazione del 25 aprile. (L'Unione Sarda.it)

Tensione al corteo del 25 Aprile a Milano (dopo la mattinata tesa a Roma), fino all’arrivo in piazza Duomo, dove anche Antonio Scurati legge dal palco il suo monologo censurato dalla Rai. Una scarica di fischi e cori pro Palestina, però, coprono l’inizio della cerimonia con gli interventi istituzionali aperti dal sindaco Beppe Sala, che ha sfilato in testa al corteo. (La Stampa)

Milano, corteo per il 25 Aprile con oltre 100 mila persone. Insulti alla Brigata ebraica, tafferugli tra filo palestinesi e polizia, Scurati legge il monologo su Matteotti

Gli scontri tra la Brigata ebraica e il corteo pro Palestina a Roma Manifestanti pro Palestina sfondano le balaustre in piazza Duomo durante le celebrazioni del 25 aprile (Virgilio Notizie)

«La città è nostra», gridano mentre percorrono via Broletto. (Pierpaolo Lio) Due degli aggressori che hanno colpito con calci e pugni lo spezzone di corteo della Brigata ebraica in piazza del Duomo sono stati fermati dalla polizia e portati in questura (Matteo Castagnoli) La sezione Anpi del Teatro alla Scala suona «Fischia il vento», il comizio è concluso. (Corriere Milano)