TSMC programma la prossima generazione di processori che vedremo sugli iPhone

TSMC programma la prossima generazione di processori che vedremo sugli iPhone

TSMC ha annunciato l’intenzione di produrre processori altamente avanzati da 1,6 nm che potrebbero essere destinati alle future generazioni di Apple Silicon. Il fornitore Apple ha presentato ieri una serie di tecnologie, incluso il processo “A16”, che rappresenta un nodo da 1,6 nm. La nuova tecnologia migliora significativamente la densità logica e le prestazioni dei chip, promettendo miglioramenti sostanziali per i prodotti e i data center di calcolo ad alte prestazioni (HPC). (iPhone Italia)

Su altre testate

In occasione della trentesima edizione del North America Technology Symposium, TSMC ha aggiornato la roadmap dei processi produttivi in sviluppo e ha annunciato di essere al lavoro su transistor realizzati con nodo a 1,6 nanometri. (HDblog)

Tra gli annunci, un processo produttivo denominato “A16”, un nodo a 1,6nm che combina l’architettura Super Power Rail con i transistor nanosheet (evoluzione del gate-all-around che permette di impilare verticalmente le estremità del transistor anziché solamente di lato) che dovremmo vedere in nuovi prodotti a partire dal 2026. (macitynet.it)

Ora è tutto diverso: bisogna passare per complicate procedure di smontaggio, ma Apple sta quantomeno pensando a un ritorno al passato. (SmartWorld)

Apple: TSMC programma la futura generazione di chip per iPhone

Andando più in dettaglio, TSMC ha presentato una serie di tecnologie, incluso il processo A16, che rappresenta un nodo da 1,6 nm. La nuova tecnologia migliora nettamente la densità logica e le prestazioni dei chip, con incredibili miglioramenti per i prodotti e i data center di calcolo ad alte prestazioni. (Punto Informatico)

Un attacco diretto nemmeno troppo velato, anche se su alcuni punti Intel è in vantaggio. (DDay.it)