Il ritorno di Super Mario: «Cambierò l’Europa»

Il Dubbio ECONOMIA

Costi quel che costi. Sono passati quasi 12 anni dal discorso con cui il 26 luglio 2012 l’allora governatore della Banca centrale europea Mario Draghi salvò l’Euro, garantendo agli investitoti riuniti nella Global Investment Conference di Londra che la Bce avrebbe fatto «tutto ciò che sarebbe stato necessario» per impedire il collasso della moneta unica. «Credetemi, sarà abbastanza», scandì il futuro presidente del Consiglio. (Il Dubbio)

Ne parlano anche altri giornali

Mission impossible. A leggere con serietà il discorso che Mario Draghi ha consegnato ieri a La Hulpe, intervenendo a una conferenza organizzata dalla presidenza di turno belga dell’UE, emerge con nettezza un quadro disperante per il futuro dei paesi del Vecchio Continente. (Contropiano)

Ue, Meloni in pressing su Bruxelles: «Aumentiamo i fondi per migranti e agricoltura» (ilmessaggero.it)

Arrivano le prime indicazioni dal “rapporto sul futuro della competitività europea” che la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, aveva chiesto di stilare a Mario Draghi. Nel corso di un evento sul pilastro sociale europeo a La Hulpe, in Belgio, l'ex presidente del Consiglio italiano ha sottolineato la necessità di un urgente cambiamento “radicale” anche nell'Unione. (LA STAMPA Finanza)

Se vuole recuperare terreno per salvare il proprio modello sociale e politico deve pensarsi come un’unica entità sovranazionale. Occorre «una ridefinizione della nostra Unione che non sia meno ambiziosa di quella che fecero i padri fondatori 70 anni … (la Repubblica)

Il discorso L’intervento di Draghi (Virgilio Notizie)

Ci... Eppure fino a oggi nessuno è mai riuscito a prevenirne una. (La Verità)