Malattia X, l'allerta degli scienziati: «Il virus dell'influenza causerà la prossima pandemia». Vaccini e mascherine, come prevenire

leggo.it SALUTE

L'ombra di una nuova pandemia incombe sul mondo, e questa volta potrebbe essere guidata dall'influenza. Un recente sondaggio pubblicato di recente sul "The Guardian", ha rivelato che il 57% degli esperti di malattie infettive senior crede che un ceppo di virus influenzale sarà il catalizzatore della prossima grande crisi sanitaria globale. Questo allarme è stato rilanciato in vista del congresso della Società europea di microbiologia clinica e malattie infettive (ESCMID), che si terrà a Barcellona (leggo.it)

La notizia riportata su altri media

Secondo un sondaggio internazionale pubblicato sul The Gurdian, ben il 57% degli esperti di malattie senior è convinto che un ceppo di virus influenzale sarà la causa della prossima epidemia globale di malattie infettive mortali. (Tiscali Notizie)

Si tratterebbe, spiegano, di "pandemie controllate" (Sky Tg24 )

Nel cuore di una delle sfide più grandi che l'umanità abbia mai affrontato, l'OMS lancia un allarme sul rischio di una nuova pandemia, denominata "Malattia X". (leggo.it)

La prossima pandemia sarà (forse) causata dal virus dell'influenza

In base all'indagine, che ha coinvolto epidemiologi da tutto il mondo e che sarà presentata al congresso dell'European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ESCMID) di Barcellona tra il 27 e il 29 aprile, l'influenza è considerata dal 57% degli scienziati interpellati la malattia a più alto potenziale pandemico. (Focus)

L'ha posta uno studio tedesco a una platea di 187 scienziati tra i più esperti del tema. La risposta? Sintetizzando, il 57% degli studiosi è convinto che sarà l'influenza a raggiungere una diffusione globale. (la Repubblica)

Secondo un sondaggio anticipato nelle scorse ore dal Guardian, il 57% dei più importanti studiosi sul tema è convinto che sarà proprio il patogeno stagionale a raggiungere una diffusione globale. Sarà il virus dell’influenza a causare la prossima pandemia (Open)