Mario Draghi alla Commissione Ue? Il piano di Macron

ilmessaggero.it ECONOMIA

La possibilità che Mario Draghi possa assumere la presidenza della Commissione Europea sta guadagnando terreno nelle discussioni politiche europee. Ue, Meloni in pressing su Bruxelles: «Aumentiamo i fondi per migranti e agricoltura» (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Ci... Intanto le imprese soffrono per la crisi della Germania.Da che esiste l’Unione europea ogni crisi è occasione per dire che bisogna cambiare. (La Verità)

E non sarà con le furbizie retoriche – di cui Draghi è ormai maestro applaudito – che si potrà uscire da una fossa che l’Unione Europea ha scavato con le proprie mani, obbedendo alle indicazioni della sua presunta “locomotiva”, la Germania. (Contropiano)

Se vuole recuperare terreno per salvare il proprio modello sociale e politico deve pensarsi come un’unica entità sovranazionale. Occorre «una ridefinizione della nostra Unione che non sia meno ambiziosa di quella che fecero i padri fondatori 70 anni … (la Repubblica)

Arrivano le prime indicazioni dal “rapporto sul futuro della competitività europea” che la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, aveva chiesto di stilare a Mario Draghi. Nel corso di un evento sul pilastro sociale europeo a La Hulpe, in Belgio, l'ex presidente del Consiglio italiano ha sottolineato la necessità di un urgente cambiamento “radicale” anche nell'Unione. (LA STAMPA Finanza)

Partecipando alla High-Level Conference sui diritti sociali a La Hulpe, alle porte di Bruxelles, Mario Draghi ha tratteggiato il perimetro del suo report sulla competitività dell’Unione europea, per il quale è stato incaricato proprio da Ursula von der Leyen. (Virgilio Notizie)

Per Draghi occorre una strategia comune che riesca a garantire delle “economie di scala, fornitura di beni pubblici e l’approvvigionamento di risorse e input essenziali”. (QuiFinanza)