La scossa di Supermario alla bella addormentata

La Stampa ECONOMIA

Difficile dare torto a Mario Draghi. Non solo per la grande autorevolezza del personaggio ma anche e soprattutto per ciò che ha detto, con la precisione e la chiarezza che gli sono abituali. Ma che ha detto di autenticamente originale? Parecchie cose, che proverò qui a riassumere e a commentare. Ha esordito schermendosi, precisando che avrebbe condiviso non già la filosofia del rapporto sulla competitività europea che presenterà alla fine di questo mese, ma soltanto cenni su come quella filosofia si vada formando. (La Stampa)

Su altri giornali

Nel corso di un evento sul pilastro sociale europeo a La Hulpe, in Belgio, l'ex presidente del Consiglio italiano ha sottolineato la necessità di un urgente cambiamento “radicale” anche nell'Unione. Arrivano le prime indicazioni dal “rapporto sul futuro della competitività europea” che la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, aveva chiesto di stilare a Mario Draghi (LA STAMPA Finanza)

L'intervento di Draghi L’intervento di Draghi (Virgilio Notizie)

Se vuole recuperare terreno per salvare il proprio modello sociale e politico deve pensarsi come un’unica entità sovranazionale. Occorre «una ridefinizione della nostra Unione che non sia meno ambiziosa di quella che fecero i padri fondatori 70 anni … (la Repubblica)

La possibilità che Mario Draghi possa assumere la presidenza della Commissione Europea sta guadagnando terreno nelle discussioni politiche europee. (ilmessaggero.it)

Ci... Che stavolta è la volta buona. (La Verità)

E non sarà con le furbizie retoriche – di cui Draghi è ormai maestro applaudito – che si potrà uscire da una fossa che l’Unione Europea ha scavato con le proprie mani, obbedendo alle indicazioni della sua presunta “locomotiva”, la Germania. (Contropiano)