Draghi in Belgio sull'Europa: «Proporrò dei cambiamenti radicali»

Quotidiano del Sud ECONOMIA

Minuti per la lettura Il discorso da leader europeo in Belgio di Mario Draghi parla di un’Europa focalizzata su cose sbagliate e annuncia dei cambiamenti radicali È “qualcosa di più” il discorso sulla competitività dell’Europa che Mario Draghi ha tenuto a La Hulpe alla conferenza di alto livello sul pilastro europeo dei diritti sociali organizzata dalla presidenza di turno Ue del Belgio. È qualcosa di più perché l’ex premier ed ex governatore della Bce interviene a poche settimane dalle elezioni europee, con un sicuro impatto sul voto di giugno. (Quotidiano del Sud)

Ne parlano anche altri giornali

La possibilità che Mario Draghi possa assumere la presidenza della Commissione Europea sta guadagnando terreno nelle discussioni politiche europee. (ilmessaggero.it)

Nel corso di un evento sul pilastro sociale europeo a La Hulpe, in Belgio, l'ex presidente del Consiglio italiano ha sottolineato la necessità di un urgente cambiamento “radicale” anche nell'Unione. "La nostra organizzazione, il nostro processo decisionale e il finanziamento sono pensati per il mondo di ieri, pre-Covid, pre-Ucraina, pre-conflagrazione in Medio Oriente, pre-ritorno della rivalità tra grandi potenze – ha dichiarato Draghi –. (LA STAMPA Finanza)

L’ha già persa, a causa della propria frammentazione. L’Europa non sta perdendo la sfida economica con le altre potenze globali, Cina e Stati Uniti. (la Repubblica)

Il discorso L’intervento di Draghi (Virgilio Notizie)

Mission impossible. A leggere con serietà il discorso che Mario Draghi ha consegnato ieri a La Hulpe, intervenendo a una conferenza organizzata dalla presidenza di turno belga dell’UE, emerge con nettezza un quadro disperante per il futuro dei paesi del Vecchio Continente. (Contropiano)

Mister Bce vuole convogliare capitali privati su progetti comuni. Intanto le imprese soffrono per la crisi della Germania.Da che esiste l’Unione europea ogni crisi è occasione per dire che bisogna cambiare. (La Verità)