Perché Mosca ha arrestato (in contumacia) il celebre scacchista Garry Kasparov

Perché Mosca ha arrestato (in contumacia) il celebre scacchista Garry Kasparov
Corriere del Ticino ESTERI

Kasparov aveva descritto Putin passando dagli scacchi: «I dittatori come lui non giocano a scacchi. Negli scacchi c'è trasparenza al cento per cento. I dittatori la odiano. A loro piacciono i giochi che permettono di imbrogliare e bluffare. Sin dal primo giorno della sua presidenza, Putin ha commesso dei crimini. Se si guardano le immagini di città come Grozny, Aleppo o Mariupol dopo gli attacchi dell'esercito russo, sembrano tutte uguali: rase al suolo. (Corriere del Ticino)

Su altre fonti

Lo riportano media russi e ucraini. Il tribunale cittadino di Syktyvkar in Russia ha arrestato in contumacia il campione mondiale di scacchi e cofondatore del Free Russia Forum (Frf), Garry Kasparov, insieme a diversi altri attivisti, con l'accusa di creare una "comunità terroristica", di finanziare "attività terroristiche" e di aver pubblicamente incitato al terrorismo. (Sky Sport)

Mandato d'arresto per il campione mondiale di scacchi Kasparov e altri noti personaggi russi: sarebbero agenti stranieri

Secondo il servizio stampa del tribunale, a seconda del ruolo di ciascuno, sono accusati di aver creatoo un’associazione per finalità terroristiche, di finanziare attività terroristiche e di giustificare pubblicamente il terrorismo (articoli 205.4, 205.2, 205.1 del codice penale della Federazione Russa ). (Scenari Economici)