Venezia e il biglietto d'accesso, protesta dei "No-Ticket": scontri con la polizia

Venezia e il biglietto d'accesso, protesta dei No-Ticket: scontri con la polizia
Corriere INTERNO

Contrari al ticket con finti codici Qr e passaporti «veneziani», qualche (limitato) tentativo di convincere chi usciva dalla stazione ferroviaria a non registrarsi o farsi controllare dagli steward, nel giorno di debutto del contributo d'accesso a Venezia. E, qualche metro più in là, il corteo lanciato contro il contributo d’accesso da comitati per la casa e ambientalisti, in prima fila i No navi. Il tutto mentre la zona era costellata di troupe televisive da tutto il mondo, arrivate a documentare l'entrata in vigore di pagamento e prenotazioni per visitare la città. (Corriere)

La notizia riportata su altri giornali

Parte oggi, giovedì 25 aprile, la sperimentazione del ticket d'ingresso a Venezia, misura introdotta dalle autorità per reprimere il turismo eccessivo. I visitatori che non pagano il biglietto d'ingresso al centro storico rischiano multe dai 50 ai 300 euro. (Euronews Italiano)

Nelle quali l'ingresso alla città lagunare sarà a pagamento. E in molti sono esentati. Pagano solo i turisti giornalieri non residenti in Veneto che non pernottano in strutture della città (perché in quel caso pagano già la tassa di soggiorno). (Today.it)

Dalle registrazioni raccolte fino a ieri, saltano agli occhi, tra gli esenti, le tre grandi categorie degli ospiti delle strutture ricettive (30.300), dei lavoratori (15.000) e degli studenti non residenti (11.000). (ilmessaggero.it)

Venezia col ticket (non per tutti)

02:35 Ticket per entrare a Venezia, il sindaco: "Così si tutela la città" (La Nuova Venezia)

Io l'ho fatto". Brugnaro era presente in uno dei varchi principali dei controlli, davanti alla stazione ferroviaria. (Il Messaggero Veneto)

Per il momento il calendario comunale ha fissato 29 giornate in cui l'ingresso alla città lagunare sarà a pagamento. E in città tutto è pronto per il debutto del ticket di ingresso. (ilGiornale.it)