Tutta la città ne parla | S2024 | L'Unione europea, secondo Mario Draghi | Rai Radio 3

RaiPlay Sound ECONOMIA

L'Unione europea, secondo Mario Draghi L'Europa si trova davanti a sfide diverse da quelle del passato ed è necessaria non solo l'unità ma anche un cambiamento radicale: Mario Draghi ha ieri parlato durante un incontro sui diritti sociali dell'Unione europea e in molti, scrivono oggi i giornali, hanno inteso il suo discorso come il preludio di una discesa in campo in vista delle elezioni europee. Un discorso dai toni asciutti: la trasformazione dell'Ue, ha dichiarato, dovrà coinvolgere l'intero continente per restare al passo con gli Stati Uniti e la Cina, impegnate a rafforzare le loro economie, a scapito delle nostre. (RaiPlay Sound)

Su altri giornali

Mission impossible. A leggere con serietà il discorso che Mario Draghi ha consegnato ieri a La Hulpe, intervenendo a una conferenza organizzata dalla presidenza di turno belga dell’UE, emerge con nettezza un quadro disperante per il futuro dei paesi del Vecchio Continente. (Contropiano)

Se vuole recuperare terreno per salvare il proprio modello sociale e politico deve pensarsi come un’unica entità sovranazionale. L’ha già persa, a causa della propria frammentazione. (la Repubblica)

Intanto le imprese soffrono per la crisi della Germania.Da che esiste l’Unione europea ogni crisi è occasione per dire che bisogna cambiare. Che stavolta è la volta buona. (La Verità)

L’ex presidente del Consiglio italiano ed ex presidente della Bce, Mario Draghi, è intervenuto a La Hulpe, in una conferenza organizzata dalla presidenza di turno belga dell’Ue, sottolineando come l’economia dell’Unione europea necessiti di un cambiamento radicale per riuscire a reggere la competizione con la Cina e gli Stati Uniti (QuiFinanza)

Arrivano le prime indicazioni dal “rapporto sul futuro della competitività europea” che la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, aveva chiesto di stilare a Mario Draghi. Nel corso di un evento sul pilastro sociale europeo a La Hulpe, in Belgio, l'ex presidente del Consiglio italiano ha sottolineato la necessità di un urgente cambiamento “radicale” anche nell'Unione. (LA STAMPA Finanza)

Il discorso L'intervento di Draghi (Virgilio Notizie)