Via al G7 dei ministri a Capri, Tajani: “Da qui una chance per la pace”. Sull’isola tiratori scelti e sub

La Repubblica ESTERI

Il rombo degli elicotteri che sorvolano il cielo. E tiratori scelti appostati sui palazzi, concentrati intorno all’hotel Quisisana, il quartier generale del G7. Capri si prepara così ad accogliere i Grandi della terra, i ministri degli Esteri che oggi sbarcheranno con le loro delegazioni per la tre giorni di incontri internazionali. Il benvenuto ufficiale è alle ore 17, foto di rito davanti all… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Non solo il conflitto tra Russia e Ucraina, ma anche l'escalation vissuta negli ultimi giorni in Israele, con l'attacco da parte dell'Iran e le tensioni nella striscia di Gaza. Una riunione che capita nel semestre di presidenza italiano e in un periodo particolarmente delicato per gli equilibri internazionali. (Corriere)

Lavorare per la pace e de-escalation. Fino a venerdì, sotto la presidenza italiana e la guida del ministro e vicepremier Antonio Tajani, i capi della diplomazia dei Sette grandi affronteranno una ministeriale fitta di temi di discussione ma con due strade obbligate sullo scacchiere politico internazionale: ridurre il clima di tensione e odio in Medio Oriente ed evitare che il conflitto in Ucraina si allarghi all'Europa e alla Nato. (ilmattino.it)

Il timore di un'ulteriore escalation in Medio Oriente, dopo l'attacco a Iran a Israele, è al centro del summit, che vedrà inoltre al tavolo il ministro degli Esteri della Mauritania, presidente di turno dell'Unione Africana, e il capo della diplomazia di Kiev, Dmitry Kouleba (AGI - Agenzia Italia)

Isola di Capri blindata in occasione del G7 Esteri. Sono 1.400 gli uomini e donne delle forze dell'ordine schierati per garantire la sicurezza del vertice internazionale, che si svolgerà all'interno delle sale del Grand Hotel Quisisana (Il Sole 24 ORE)

Il vertice sull'isola, dal 17 al 19 aprile, sarà incentrato sulla situazione in Medio Oriente, sulla guerra in Ucraina e sulla crisi del Mar Rosso.Ingente lo schieramento delle forze dell'ordine, agenti in Piazzetta e nelle principali vie dello shopping, affollate di turisti. (il Dolomiti)

Sarà una Capri insolitamente blindata quella che si appresta ad accogliere i ministri degli esteri dei sette paesi del G7: circa 1400, secondo quanto appreso dall'ANSA, gli uomini delle forze dell'ordine che in queste ore stanno raggiungendo l'isola per garantire la sicurezza dell'evento. (Gazzetta di Parma)