Croazia alle urne, sfida tra premier Plenkovic e presidente Milanovic

Il Sole 24 ORE ESTERI

Croazia alle urne, sfida tra premier Plenkovic e presidente Milanovic 17 aprile 2024 Roma, 17 apr. - Croati alle urne per le elezioni parlamentari. Ad affrontarsi sono il presidente populista in carica, Zoran Milanovic, e il primo ministro, Andrej Plenkovic, alla ricerca di un nuovo mandato. A marzo, Milanovic, che ricopre il ruolo in gran parte cerimoniale di presidente, ha annunciato che si sarebbe candidato alle elezioni parlamentari con il suo Partito Socialdemocratico (SDP) per sfidare il suo avversario politico di lunga data Plenkovic. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

La Croazia si appresta ad andare alle urne per eleggere mercoledì (17 aprile) il nuovo Parlamento, in quella che sarà una battaglia tra le due più importanti cariche dello Stato. Il presidente di sinistra Zoran Milanovic, si è candidato contro il primo ministro conservatore, Andrej Plenkovic. (EuropaToday)

Nell’ottava circoscrizione elettorale (che include l’Istria, l’area di Fiume e alcune città e comuni nella Regione litoraneo-montana), fino alle 16.30 ha votato il 48,28%. Ricorderemo che alle 11.30 era uscito ai seggi il 24,29% degli elettori. (LaVoce del popolo)

Roma, 17 apr. - Dopo avere votato per le elezioni legislative in Croazia, il primo ministro in carica, Andrej Plenkovic, alla ricerca di un terzo mandato, ha invitato i cittadini a votare "gente responsabile", che tenga ancorato il Paese dell'Europa dell'Est "nella Nato e nell'Unione europea". (Il Sole 24 ORE)

Elezioni parlamentari in Croazia | Orban in difficoltà? | Il corridoio turco (RaiPlay Sound)

Se non si dispone di un documento valido, è possibile recarsi all’ufficio anagrafe di residenza per ottenere un certificato che consenta di votare. Dopo che il seggio elettorale avrà verificato l’identità e registrato la partecipazione alle elezioni, verrà consegnata la scheda elettorale. (LaVoce del popolo)

Defilata invece la piattaforma progressista e verde di Možemo, così come i partiti dell’ultradestra come Most. Urne aperte oggi per elezioni parlamentari che si giocheranno tra candidati che negli ultimi mesi non hanno esitato a rompere ogni prassi istituzionale. (il manifesto)