Ecco chi è il regista del 'trasloco' di Amadeus al canale Nove

Di Massimo Scaglioni Immaginate un signore italiano sui cinquant’anni, completo blu e cravatta in tono sempre ben stretta al collo, eloquio da bocconiano - pratico e non troppo forbito - temprato dall’esperienza da top manager in diversi gruppi editoriali, fra Francia e Italia, abituato a ragionare su numeri, dati e, soprattutto, soldi. Benché poco noto al grande pubblico, è lui l’artefice delle operazioni che hanno aperto il mercato televisivo italiano, andando oltre le colonne d’Ercole del duopolio Rai-Mediaset, l’ormai incancrenito sistema costruito da Silvio Berlusconi negli anni Ottanta, quarant’anni fa, e rimasto intatto fino a l’altro ieri. (Famiglia Cristiana)

Su altri media

Ma a leggere e ascoltare bene come gli ultimi due giornalisti dati con un piede sull’uscio abbiano chiarito la propria posizione, qualche dubbio rimane. La prima è stata Federica Sciarelli, volto noto e amato di Chi l’ha visto?, che dopo le indiscrezioni de La Stampa è stata contattata da la Repubblica. (Open)

Indiscrezioni di stampa danno per imminente l'addio alla Rai anche di altri due volti importanti dell'azienda, Sigfrido Ranucci e Federica Sciarelli. (la Repubblica)

Amadeus a Nove. Come quando Berlusconi strappò Mike alla Rai Amadeus, 61 anni - Crediti LaPresse (Today.it)

“Impossibile contrastare una scelta di vita”. Così l’ad Rai, Roberto Sergio, parla su Facebook dell’addio di Amadeus alla Rai, rispondendo ad alcuni commenti sotto a un suo post, in cui saluta il conduttore uscente con un “buona vita Ama e arrivederci!” scritto accanto a una foto che li ritrae insieme abbracciati. (Adnkronos)

Agostino Saccà, monumento della Rai dove ha ricoperto quasi tutti gli incarichi dirigenziali dal 1976 al 2007, uomo di prodotto ma anche di numeri, ha lanciato Amadeus per la prima volta nel preserale con In bocca al lupo nel 2000. (Liberoquotidiano.it)

"Spacca tutto, papi". Il figlio José e il Fattore Famiglia nell'addio di Amadeus alla Rai Tra le migliaia di commenti al post di Amadeus spunta anche quello del figlio quindicenne del conduttore e di Giovanna Civitillo. (Milleunadonna.it)