Senza strategia né legge. La UE a pezzi di Mario Draghi

Contropiano ECONOMIA

Mission impossible. A leggere con serietà il discorso che Mario Draghi ha consegnato ieri a La Hulpe, intervenendo a una conferenza organizzata dalla presidenza di turno belga dell’UE, emerge con nettezza un quadro disperante per il futuro dei paesi del Vecchio Continente. E non sarà con le furbizie retoriche – di cui Draghi è ormai maestro applaudito – che si potrà uscire da una fossa che l’Unione Europea ha scavato con le proprie mani, obbedendo alle indicazioni della sua presunta “locomotiva”, la Germania (Contropiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Ue, Meloni in pressing su Bruxelles: «Aumentiamo i fondi per migranti e agricoltura» (ilmessaggero.it)

L’intervento di Draghi Partecipando alla High-Level Conference sui diritti sociali a La Hulpe, alle porte di Bruxelles, Mario Draghi ha tratteggiato il perimetro del suo report sulla competitività dell’Unione europea, per il quale è stato incaricato proprio da Ursula von der Leyen. (Virgilio Notizie)

Mister Bce vuole convogliare capitali privati su progetti comuni. Intanto le imprese soffrono per la crisi della Germania.Da che esiste l’Unione europea ogni crisi è occasione per dire che bisogna cambiare. (La Verità)

L’ha già persa, a causa della propria frammentazione. Se vuole recuperare terreno per salvare il proprio modello sociale e politico deve pensarsi come un’unica entità sovranazionale. (la Repubblica)

L’ex presidente del Consiglio italiano ed ex presidente della Bce, Mario Draghi, è intervenuto a La Hulpe, in una conferenza organizzata dalla presidenza di turno belga dell’Ue, sottolineando come l’economia dell’Unione europea necessiti di un cambiamento radicale per riuscire a reggere la competizione con la Cina e gli Stati Uniti. (QuiFinanza)

"La nostra organizzazione, il nostro processo decisionale e il finanziamento sono pensati per il mondo di ieri, pre-Covid, pre-Ucraina, pre-conflagrazione in Medio Oriente, pre-ritorno della rivalità tra grandi potenze – ha dichiarato Draghi –. (LA STAMPA Finanza)