Israele attacca Iran, le sirene antiaeree e poi un boato a Esfahan

Il Sole 24 ORE ESTERI

Israele attacca Iran, le sirene antiaeree e poi un boato a Esfahan 19 aprile 2024 E' arrivata nella notte la rappresaglia di Israele all'attacco subito sabato scorso dall'Iran. Esplosioni vicino a una importante base militare nei pressi di Esfahan, nella zona centrale del Paese. Nel video si sentono le sirene aeree e poi un boato. La televisione di Stato Iraniana assicura che tutti i siti nucleari sono "in totale sicurezza". (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono di cinquanta-sessant'anni fa. Le immagini delle studentesse che a Teheran indossavano la gonne corte, non portavano il velo, andavano in spiaggia in costume sono celebri. (ilmessaggero.it)

Un attacco che aveva già due precedenti: l'11 aprile del 2021 Teheran accusò Tel Aviv di aver colpito un sito nucleare sotterraneo attraverso un cyber Più precisamente in quel di Isfahan (o Esfahan, che dir si voglia) sede del Centro di tecnologia nucleare e dell'impianto per l'arricchimento dell'uranio di Natanz. (Inside Over)

L'Iran parla di un attacco con piccoli droni. E se l'attacco di stanotte di Israele a Isfahan fosse in realtà una de-escalation? La risposta alla pioggia di droni e missili che si è scatenata sabato notte è stata sferrata da Israele stanotte intorno alle 4.30. (ilmessaggero.it)

“Non vi era alcun dubbio che Israele avrebbe risposto agli attacchi iraniani, ma optando per operazioni più mirate e basate sull’intelligence, mirando a obiettivi sensibili, piuttosto che adottare uno stile simile a quello dell’Iran. (Il Fatto Quotidiano)

Questa sarebbe la risposta di Tel Aviv a Teheran, risposta che tuttavia non ha ancora conferme ufficiali da parte dello Stato Ebraico. (Adnkronos)

Si è trattato di una azione “limitata”, questa ad ora la presa d’atto. Antony Blinken, il segretario di Stato Usa, condivide con i partner le informazioni in possesso degli americani sull’operazione. (la Repubblica)