Calcoli salivari: che cosa sono e perchè possono causare vere coliche locali

Calcoli salivari: che cosa sono e perchè possono causare vere coliche locali
Corriere della Sera SALUTE

Accanto ai più noti e diffusi calcoli renali, esistono anche i calcoli salivari.A che cosa sono dovuti i calcoli salivari? «I calcoli salivari si formano nelle ghiandole salivari, soprattutto in quelle sottomandibolari che hanno dotti salivari più curvilinei — premette il professor Lorenzo Pignataro, direttore dell’Unità operativa di Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale dell’Irccs Fondazione Policlinico di Milano e ordinario di otorinolaringoiatria dall’Università degli Studi di Milano —. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

I calcoli salivari sono una condizione meno conosciuta rispetto ai calcoli renali, ma altrettanto significativa. Questi piccoli accumuli di minerali, principalmente di calcio, si formano all’interno delle ghiandole salivari, specialmente nelle sottomandibolari, dove i dotti salivari tendono a essere più curvi. (Microbiologia Italia)

Che cosa sono i calcoli salivari?

I calcoli salivari, noti anche come sialolitiasi, rappresentano una condizione medica caratterizzata dalla formazione di piccole masse mineralizzate all’interno delle ghiandole salivari. Questo articolo esplorerà le cause, i sintomi e i trattamenti disponibili per questa patologia poco conosciuta ma potenzialmente dolorosa. (Microbiologia Italia)