Rustichelli (AGCM): “Se confermate le sanzioni alle aziende energetiche, rimborsi per un miliardo di euro”

DDay.it ECONOMIA

Il presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), Roberto Rustichelli, è stato chiaro. Se Tar e Consiglio di Stato confermeranno le sanzioni alle aziende energetiche che ha comminato l'AGCM, allora a quel punto i consumatori potranno chiedere il rimborso degli importi in eccesso pagati per gli aumenti illegittimi avvenuti nei mesi scorsi. Ossia quando, nonostante una legge prevedesse il contrario, alcune aziende - cioè Enel Energia, Eni Plenitude, Acea Energia, Iberdrola Clienti Italia, Dolomiti Energia ed Edison Energia - hanno alzato i prezzi. (DDay.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Rustichelli ha ricordato che alcune aziende "unilateralmente, e nonostante la legge lo impedisse, hanno alzato il prezzo che invece non doveva essere alzato". (L'Eco di Bergamo)

Una tempesta si profila all'orizzonte per le aziende del settore energetico, con l'Antitrust che minaccia di mandare avanti le pratiche di ammonimento per far pagare loro un conto salato per le presunte pratiche scorrette. (QuiFinanza)

In gioco oltre 1 miliardo di euro di risarcimenti ai consumatori italiani, siano essi famiglie o microimprese. Questo il quadro che si realizzerebbe se le sanzioni irrogate dall’Antirust a sei società energetiche ( Enel Energia, Eni Plenitude, Acea Energia, Iberdrola Clienti Italia, Dolomiti Energia ed Edison Energia) per pratiche commerciali scorrette saranno confermate dal Tar e dal Consiglio di Stato. (Milano Finanza)

Continuiamo a tutela dei consumatori a seguire il caso dei contratti scaduti nel libero mercato di Enel che sono passati anche da 0,70 euro a 2,40 euro. L'intervista è a Pasquale Di Ferdinando, presidente associazione consumatori, Robin Hood. (I Due Punti)

Intervenuto alla trasmissione 5 minuti condotta da Bruno Vespa, Rustichelli ha sottolineato che alcune aziende "unilateralmente, e nonostante la legge lo impedisse, hanno alzato il prezzo che invece non doveva essere alzato". (Borsa Italiana)

E' quanto ha detto lo stesso presidente dell'autorità garante della concorrenza e del mercato Roberto Rustichelli intervenuto alla trasmissione 5 minuti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)