L'Italia firma nuove intese con la Tunisia perché continui a fermare i migranti

Today.it INTERNO

L'Italia continua a stringere accordi con la Tunisia, con la speranza che il Paese nordafricano mantenga il suo impegno di fermare i flussi di migranti irregolari diretti nel nostro Paese. Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è volata oggi (17 aprile) a Tunisi per firmare tre intese "molto importanti" con la nazione guidata dal presidente Kais Saied. Insieme a lei, in quello che è stato il quarto viaggio nel Paese, c'erano il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, quella dell'Università e della ricerca Anna Maria Bernini, e il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli (Today.it)

La notizia riportata su altre testate

In merito a questi ultimi, si pensi ad esempio al boom dell’Intelligenza Artificiale, che nello scorso hanno fatto sì che alcuni titoli di Wall Street emergessero in modo preponderante guidandone il rally. (Proiezioni di Borsa)

Durante l'incontro, Saied ha sottolineato "la volontà di ampliare i legami di cooperazione e partenariato tra i due Paesi amici". L'incontro con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha rappresentato "un'occasione attraverso la quale il presidente della Repubblica ha ribadito l'orgoglio della Tunisia per le sue forti relazioni storiche con l'Italia". (Adnkronos)

Premessa la disponibilità e la gentilezza del personale di Marina Sud che ha accolto la stampa, abbiamo ritenuto opportuno e soprattutto rispettoso nei confronti della professione giornalistica e della libertà di stampa, non riportare le risposte del Ministro della Difesa Guido Crosetto alle sole due domande concesse ai giornalisti, preventivamente concordate. (Tarantini Time Quotidiano)

Storico accordo Italia-Tunisia da oltre 100 milioni di euro. E’ quanto valgono i tre “strumenti” nell’ambito del Piano Mattei firmati tra il governo italiano e la Tunisia, in occasione della visita della presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Tunisi. (StrettoWeb)

Meloni al Consiglio europeo. Prima a Tunisi, bilaterale con Saied Sulla complessa situazione internazionale lavora anche il Consiglio europeo straordinario a cui partecipa la premier Meloni in arrivo da Tunisi dove ha tenuto un bilaterale con il presidente Saied sui nuovi accordi migratori. (TV2000)

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020) (La Gazzetta del Mezzogiorno)