SenzailSuperbonuslacrescitaitalianasiferma:lodiceConfindustria|LANOTIZIA

LA NOTIZIA ECONOMIA

Senza il Superbonus la crescita dell’Italia è destinata a frenare. Anzi, sta già rallentando anche a causa dello stop al bonus edilizio al 110% del governo Meloni. A dirlo è il Centro Studi di Confindustria nel suo rapporto di previsione di primavera, sottolineando che “il graduale depotenziamento del Superbonus, già in scadenza a fine 2023 in termini di aliquota al 110%, e degli altri incentivi all’edilizia”, rappresenta un “freno” alla crescita. (LA NOTIZIA)

Se ne è parlato anche su altri media

La precedente stima per quest'anno, dello scorso ottobre, era ferma al +0,5%. "La crescita italiana sorprende in positivo nel 2023, arrivando al +0,9%," rileva il Centro studi di Confindustria che, all'appuntamento con le previsioni di primavera, ha rivisto al rialzo al +0,9% le previsioni sul Pil 2024; +1,1% nel 2025. (Tiscali Notizie)

Secondo i dati del Centro Studi di Confindustria riportati negli Scenari economici di primavera, l’andamento del Pil nel 2024 si profila in linea con la buona dinamica registrata nel 2023: la previsione è di un incremento del +0,9% per quest’anno, ovvero 0,4 punti percentuali in più rispetto a quanto previsto nello scenario di ottobre scorso, mentre per il 2025 la crescita è attesa poco superiore, al +1,1%. (Il Diario del Lavoro)

Sulla crescita italiana, vista allo 0,9% quest'anno eall'1,1% nel 2025, pesano i rischi geopolitici, coi connessi potenziali aumenti dei costi energetici e di trasporto, ed eventuali ritardi nell’attuazione del Pnrr. (Italia Oggi)

ROMA (l'Adige)

Gli indicatori congiunturali sull'attività economica fotografano una fase di quasi stagnazione. (Tiscali Notizie)

ROMA (Alto Adige)