Acquisti ricorrenti pre-impostati: Amazon si becca una multa bella salata dall'Antitrust

Acquisti ricorrenti pre-impostati: Amazon si becca una multa bella salata dall'Antitrust
SmartWorld ECONOMIA

Avete mai attivato un acquisto ricorrente su Amazon per sbaglio? È piuttosto facile cascarci: per tutti quei prodotti per cui Amazon ha pensato che possa avere senso acquistarli periodicamente, come detersivi, alimentari e simili, il così detto Acquisto periodico risulta pre-selezionato. Quindi risulta probabile che qualcuno, spinto anche dai prezzi più bassi e dalla promessa di sconti abbia impostato l'acquisto ricorrente invece di effettuare un classico acquisto singolo. (SmartWorld)

Su altri media

Ammonta a 10 milioni di euro la sanzione che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato in solido a due società del gruppo Amazon, le aziende lussemburghesi Amazon Services Europe e Amazon Eu. (CorCom)

(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Multa da 10 milioni di euro a Amazon da parte dell’Antitrust per pratica commerciale scorretta. Sul sito www.amazon.it, spiega una nota dell’autorità, per un’ampia selezione di prodotti, viene preimpostata l’opzione “acquisto periodico” anziché “acquisto singolo”, limitando così la libertà di scelta dei consumatori e inducendo i consumatori a fare acquisti periodici di molti prodotti. (Il Fatto Quotidiano)

Da Antitrust multa da 10 mln di euro a Amazon: 'Pratica scorretta'

Cosi' comunica la societa' commentando la sanzione da 10 milioni di euro a due societa' del gruppo per pratica commerciale scorretta. 'Ogni giorno i clienti traggono beneficio dal programma "Iscriviti e Risparmia" risparmiando denaro e tempo sulle consegne periodiche di prodotti che utilizzano regolarmente. (Il Sole 24 ORE)

e Amazon EU S.à r.l. “Grazie all’attività istruttoria per pratica commerciale scorretta consistente. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Milano, 24 apr. La sanzione è stata applicata contro due aziende del gruppo con sede in Lussemburgo, Amazon Services Europe e Amazon EU.La pratica sotto accusa riguarda la possibilità di acquisto periodico dei prodotti data come opzione pre-selezionata. (Tiscali Notizie)