Russia, "armi chimiche soffocanti" e Yasiv Char carbonizzata

Liberoquotidiano.it ESTERI

Una città, Yasiv Char, completamente "carbonizzata". E soldati ucraini cacciati, se non direttamente uccisi, grazie all'uso (proibito) di armi chimiche. Sono sempre più impressionanti le accuse che piovono sulla Russia. Il dipartimento di Stato Usa ha emesso una nota nella quale accusa la Russia di aver utilizzato un agente chimico, la cloropicrina, contro le forze ucraine, in violazione della Convenzione sulle armi chimiche. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

Un soldato delle forze di difesa ucraine si aggira tra le rovine della città di Chasiv Yar - Reuters (Avvenire)

La Russia avrebbe usato la Cloropicrina, una sostanza chimica vietata, contro le truppe ucraine. Ma cosa è la cloropicrina? Quali sono i pericoli di questo agente chimico? Ucraina, la città di Chasiv Yar è carbonizzata. (ilmessaggero.it)

Il Dipartimento di Stato Usa ha indicato che le truppe russe hanno utilizzato la cloropicrina, una sostanza chimica vietata, contro le forze armate ucraine, confermando le accuse di Kiev. (Gazzetta del Sud)

Dopo le denunce di Kiev ora la conferma arriva anche dagli Stati Uniti, dove il Dipartimento di Stato non ha dubbi sul fatto che le truppe russe abbiano utilizzato la cloropicrina, una sostanza chimica vietata, contro le forze armate ucraine. (L'Unione Sarda.it)

La comunità internazionale è sotto choc: il Dipartimento di Stato Usa ha pubblicato una nota in cui accusa le truppe russe di aver utilizzato la cloropicrina, una sostanza chimica estremamente tossica, contro le forze armate ucraine confermando le accuse che Kiev ha mosso già da tempo. (ilmessaggero.it)

Gli Stati Uniti hanno formalmente accusato la Russia di aver fatto uso di armi chimiche come arma di guerra nel conflitto in Ucraina. (Secolo d'Italia)