FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO Elisabetta Turroni, XXIV edizione, a Cesena, Teatro Bonci/ER T

Giovedì 9 maggio, alle ore 10.15, è in scena il Liceo Classico Francesco Stelluti di Fabriano con IL CIELO SOPRA DI NOI
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

Torna a Cesena il FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO, a cura del Teatro Bonci/ ER T, in collaborazione con COMUNE DI CESENA Assessorato alla Culturacon il patrocinio di Ministero dell'Istruzione e del Merito, Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna

con il sostegno di BPER Banca e di Romagna Iniziative

Giovedì 9 maggio, alle ore 10.15, è in scena il Liceo Classico Francesco Stelluti di Fabriano con IL CIELO SOPRA DI NOI.

Lo spettacolo parte dalla rielaborazione del concetto di “angelo” declinato nei suoi significati filosofici, religiosi, psicologici, immaginari, e dalla visione del film del 1987 Il cielo sopra Berlino del regista Wim Wenders (che ha collaborato per la sceneggiatura con lo scrittore austriaco Peter Handke, Premio Nobel 2019). La drammaturgia è stata elaborata da Fabio Bonso con studentesse e studenti dello spettacolo. Un lavoro collettivo, che si traduce in un alfabeto corporeo ispirato dalla lezione di grandi coreografi contemporanei, Alexander Ekman e Pina Baush, e che trasmette il vissuto degli adolescenti trasformando l’energia esplosiva delle azioni in immagini evocative.

 

Prima dello spettacolo, alle ore 10.00, per il ciclo TAI – Talk About It!, Nadia Cadrobbi,volontaria in Grecia in zone di transito migratorio da paesi in guerra, racconta l’azione di Operazione Colomba, il Corpo Nonviolento di Pace dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII che offre assistenza ai migranti in fuga dai conflitti e denuncia le violazioni dei diritti umani in numerosi punti caldi del mondo, dai Balcani all’America Latina, dal Caucaso all’Africa, dal Medio all’estremo Oriente. Cadrobbi ha toccato con mano le storie di persone giunte nel nostro continente con la speranza di un futuro migliore e racconta cosa vuol dire lavorare sul campo, oltre la freddezza della politica migratoria comunitaria, definita dal Consiglio Europeo “efficace, umanitaria e sicura”.

 

Alle ore 14.30, è in programma LISTENING TO JUMP ROPE, workshop ritmico basato sul salto della corda condotto dal collettivo di coreografe e danzatrici emiliano-romagnole Parini Secondo –Sissj Bassani, Martina Piazzi, Camilla Neri e Francesca Pizzagalli – che si ispira a sequenze di jump-rope incontrate su Instagram e TikTok e praticate da jumpers di fama internazionale come Lauren Jump, Coach Chris e il team di salto italiano Marc Rope.

Parini Secondoè un «progetto di ricerca sul movimento», come lo definiscono le fondatrici, che indaga il rapporto tra arte e originalità, mettendo in discussione i limiti dell'autorialità e sostenendo il potenziale dell'open source e del DIY [do-it-yourself]. Con un atto «ecologico e ready-made», il gruppo copia e remixa idee di altre persone e assembla coreografie attraverso il campionamento di materiali presi dal mondo online, spesso sotto forma di tutorial.

 

Nel Foyer del Teatro alle 17.30 si tiene l’incontro UNA CERTA IDEA DI INSEGNAMENTO Le pratiche artistiche nel mondo della scuola, organizzato in collaborazione con la Societas. Dialogano Francesco Cappa, docente di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, Stefano Laffi, sociologo esperto di progetti partecipativi con adolescenti e l’autrice, attrice e regista Chiara Guidi. Coordina il critico teatrale e ricercatore presso l’Università degli Studi Link di Roma Sergio Lo Gatto.

Tra filosofia dell’educazione, ricerca sociale, pedagogia, estetica ed etica delle relazioni, due studiosi e un’artista si confrontano e dialogano, alla ricerca di pratiche da condividere e aprire al rischio creativo. Al centro un’idea di insegnamento da ravvivare con una forza di ideazione che si rinnovi sempre, come avviene nel processo di lavoro artistico.

La Giuria che valuterà i quattro spettacoli in concorso è composta da Lusiana Battistini, Franco Bazzocchi, Valentina Falorni, Cosetta Nicolini, Franco Pollini, Simone Toni, Samantha Turci. Un gruppo interclasse del Liceo Classico Vincenzo Monti, la classe 4ªAcs dell’Istituto Tecnico Versari Macrelli (nell’ambito del PCTO – Giuria Giovani. Gli strumenti dello spettatore, percorso di formazione dello sguardo sulle arti sceniche condotto a partire dal mese di febbraio dall’artista teatrale Michele Di Giacomo) e due classi della Scuola Media Pascoli guidate dalla docente Donatella Missirini assistono a tutti gli spettacoli in concorso e votano, insieme a piccoli gruppi di giovani spettatori delle singole giornate, assegnando il Premio del pubblico.

 

Il Festival è promosso e organizzato da ERT / Teatro Nazionale, in collaborazione con il Comune di Cesena – Assessorato alla Cultura, con il contributo di BPER Banca e di Romagna Iniziative e gode del Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna.

Alla realizzazione di questa edizione collaborano come Young Staff ragazze e ragazzi della 3ªAcs dell’Istituto Tecnico Versari Macrelli (nell’ambito del PCTO – Come si organizza un Festival di Teatro), coordinati da Aldo Sorrentino.

 

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

 

ore 10.00

TAI – Talk About It! 15 minuti sui temi del nostro presente

Operazione Colomba

con Nadia Cadrobbi – volontaria in zone di transito migratorio da paesi in guerra

 

ore 10.15

Liceo Classico Francesco Stelluti – Fabriano (AN)

IL CIELO SOPRA DI NOI

drammaturgia di Fabio Bonso con i ragazzi dello spettacolo

testi da Peter Handke

regia Fabio Bonso

durata 60’

 

ore 14.30

LISTENING TO JUMP ROPE

Workshop di jump-rope per ragazze e ragazzi

condotto da Parini Secondo

durata 2 ore e 30 minuti

 

ore 17.30

UNA CERTA IDEA DI INSEGNAMENTO

Le pratiche artistiche nel mondo della scuola

incontro rivolto alle e agli insegnanti organizzato in collaborazione con Societas

dialogo con Francesco Cappa (docente di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca); Chiara Guidi (attrice e regista Societas); Stefano Laffi (sociologo esperto di progetti partecipativi con adolescenti)

coordina Sergio Lo Gatto (critico teatrale e ricercatore presso l’Università degli Studi Link di Roma)

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili