Wikipedia alla Reggia di Versailles
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
VERSAILLES, Francia, March 2, 2011 /PRNewswire/ -- L'Ente Pubblico Reggia, Museo e Monumento Nazionale di Versailles, insieme a Wikimedia France, un'associazione per la libera condivisione della conoscenza, hanno siglato un accordo quest'oggi per permettere una più ampia diffusione del patrimonio storico, architettonico e artistico della Reggia e del complesso di Versailles.
Wikimedia France è il promotore sul territorio francese della famosa enciclopedia online Wikipedia e di altri progetti targati Wikimedia. Da molti anni, la Reggia di Versailles è impegnata nella diffusione digitale su larga scala del suo patrimonio, della sua storia e delle sue collezioni sul proprio sito internet e su altri siti di condivisione dei file, così come sui social network.
Per la prima volta in Francia, un "Wikipediano residente", Benoît Evellin, trascorrerà sei mesi all'interno della Reggia di Versailles. Questo membro di Wikimedia France, in quanto specialista di mediazione culturale, lavorerà per semplificare i contatti tra gli utenti che collaborano alla stesura di Wikipedia e i team della Reggia di Versailles. Il suo compito è quello di creare dei canali di trasmissione efficienti per i contenuti culturali e scientifici della Reggia di Versailles finalizzati ai progetti di Wikimedia, in francese così come in molte altre lingue, e per Wikimedia Commons, la mediateca centrale dei progetti Wikimedia, in particolare tramite fotografie.
Benoît è entusiasta: "È per me un grande onore essere accolto in questo luogo simbolico della storia francese. Versailles è sempre stato un luogo di innovazione, dunque è normale che rimanga tale anche nell'era digitale".
Jean-Jacques Aillagon, Presidente dell'Ente Pubblico Reggia, Museo e Monumento Nazionale di Versailles ha affermato: "Wikipedia è la principale fonte di informazione sulla Reggia di Versailles a livello mondiale. Alcuni conservatori ed esperti scientifici dell'Ente offrono già il proprio contributo spontaneo per arricchire alcuni articoli. Lo scopo di questa permanenza è quello di permetterci di portare avanti la nostra idea della massima condivisione possibile del patrimonio di Versailles."
Guardando al di là di questo progetto pionieristico, questa partnership mira a gettare le basi per una lunga collaborazione tra Wikimedia France e la Reggia di Versailles. Ispirata dalla Conferenza Wikimedia del 2010, questa collaborazione è uno dei primi frutti visibili di un nuovo modo di avvicinarsi alla cultura e alla sua libera diffusione nell'era di Internet.
"Siamo lieti di vedere che in poche settimane si può avviare una collaborazione originale, proficua e innovativa," ha affermato Adrienne Alix, presidente di Wikimedia France. "Il dinamismo della Reggia di Versailles e il suo desiderio di condividere il proprio patrimonio è davvero pregevole e siamo certi che ciò spianerà la strada ad altri progetti con altre istituzioni, come abbiamo già fatto con la Città di Tolosa, con la BNF e nei nostri esperimenti con Versailles".