"La Cripta dei cappuccini": Natalino Balasso al Mittelfest 2024 Teatro Verdi, Gorizia

Sabato 11 Maggio 2024 ore 20, 45. Anteprima Venerdì 10 Maggio ore 19,30
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

Mittelfest 2024

In "La Cripta dei cappuccini", Natalino Balasso è Trotta, il protagonista del celebre romanzo di Joseph Roth.

 La parabola di un impacciato viveur, dall’adolescenza dissoluta nella Vienna di inizio Novecento fino all'annessione nazista dell’Austria nel 1938, attraverso la Grande guerra, il crollo dell’impero e un mondo irriconoscibile che cambia veloce. È una giostra mitteleuropea e satirica, che tanto ricorda l’Europa di oggi, ricolma di personaggi indimenticabili, nobili nostalgici, rampanti approfittatori e progressisti da salotto, che vortica attorno a un uomo solo, mentre tenta di comprendersi insieme agli spettatori.

"La Cripta dei Cappuccini" , "un melodramma che esplora le debolezze umane" diventa una trilogia di spettacoli sul Novecento per raccontare la complessa realtà transfrontaliera in vista di Go!2025, nella quale si immagina anche il seguito delle vicende della famiglia Trotta: le nostre radici.

 

Gorizia/Nova Gorica, due Gorizie, due città al crocevia di tre culture europee - italiana, slava e germanica - che insieme rappresentano la storia viva del continente dopo le guerre mondiali, le dispute conseguenti e i tentativi di superarle.

TEATRO VERDI, GORIZIA 

NATALINO BALASSO - LA CRIPTA DEI CAPPUCCINI

Sabato 11 Maggio 2024 ore 20,45

Anteprima Venerdì 10 Maggio ore 19,30

 Spettacolo prodotto in collaborazione con il Sng di Nova Gorica e comprendente tre spettacoli teatrali, radio drammi in collaborazione con Rai Radio 3, Rai FVG e il Programma Ars Radio Slovenija.

Spettacolo realizzato con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

 

Ufficio Stampa