LO SPETTACOLO DELLE ANCE

All’Estate Musicale di Portogruaro la straordinaria esibizione di un’orchestra di ance doppie, uno dei più sofisticati complessi al mondo. Sabato 28 agosto, ore 20
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Portogruaro (Ve), (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il “doppio”, decantato tema di questa 28esima edizione dell’Estate Musicale – Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, trova nel concerto di domani, sabato 28 agosto, un esempio emblematico. L’esibizione itinerante dell’orchestra di ance doppie lucane, uno dei complessi più sofisticati al mondo, partirà alle ore 20 da Piazza della Repubblica, per arrivare alle 21 al Teatro Russolo.
L’esibizione di Nicola Scaldaferri e delle altre ance doppie lucane sarà un’occasione d’ascolto davvero unica. Date le proverbiali difficoltà di accordatura degli strumenti ad ancia doppia (tra cui zampogne a chiave e ciaramella), infatti, nella tradizione lucana questo tipo di complesso si forma in poche eccezionali occasioni, per esempio durante i pellegrinaggi. Il complesso che si esibirà a Portogruaro è stato creato appositamente per questa occasione. Esso riunisce i più abili suonatori tradizionali, che si esibiscono regolarmente durante le occasioni festive e rituali dell’area lucana. I musicisti, Nicola Scaldaferri (ciaramella), Quirino Valvano (coppia di ciaramelle), Alessandro Mazziotti (ciaramella contravvoce), Piero Abitante (zampogna di 3 palmi), Alberico Larato (zampogna di 6 palmi), sono impegnati anche in attività di ricerca e di valorizzazione delle musiche e degli strumenti tradizionali italiani.
Le musiche proposte, non codificate da nessun tipo di scrittura, ripropongono i brani eseguiti nelle grandi processioni – marce e musiche lente – e per le occasioni di danza. A questi brani, esclusivamente strumentali, si aggiungono anche un canto mariano, uno classico della tradizione pastorale e una novena natalizia, eseguiti da Francesca Esposito.
Il concerto, a ingresso libero, proseguirà in teatro alle ore 21, dove Lucas Macias Navarro (oboe), Jaime Gonzáles (oboe), Paolo Carlini (fagotto), Christine Hoock (contrabbasso), Francesco Saverio Pedrini (clavicembalo) eseguiranno anche le Sonate per due oboi, fagotto concertante e cembalo di J.D. Zelenka. Alla fine del concerto, le ance doppie accompagneranno il pubblico al brindisi, a cura del Gruppo Vinicolo Santa Margherita, con degustazione di prodotti tipici lucani. Prima del concerto, alle ore 19 presso la Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro, l’etnomusicologo e musicista Nicola Scaldaferri terrà un incontro del ciclo Penombre, intitolato “Viaggio tra le ance doppie: Mediterraneo e dintorni”.
Per maggiori informazioni
Contatto
Fondazione Musicale Santa Cecialia
Corso Martiri della Libertà, 14
30026 Portogruaro (Venezia) Italia
[email protected]
0421 270069

Ufficio Stampa

Claudia Cefalo
STUDIOMUSICA Press
via Farini, 53
41121 Modena Italia
[email protected]
340 48 91 682