PROGETTO FITFOODNESS:

da gennaio CAMMino torna tra i banchi di scuola
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
MONZA, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Quest’anno sono quattrocentoventi gli studenti coinvolti e quaranta i docenti che hanno partecipato settimana scorsa al primo workshop formativo. Durante le vacanze natalizie CAM Kids entrerà ufficialmente anche nelle attività del Tiki Taka Camp: numeri e sviluppi della più grande iniziativa monzese dedicata ai corretti stili di vita dei bambini.

E’ entrato nel vivo il secondo anno di attività del progetto "FitFoodness CAMKids Expo 2015" che, dopo il successo della prima fase, torna a Monza nelle scuole primarie con tante novità e iniziative.

Il percorso, avviato nell’anno scolastico 2014-2015, ha come obiettivo quello di sensibilizzare gli studenti in età pediatrica sull’importanza di una sana alimentazione e abitudine al movimento per prevenire l’insorgenza di patologie che si associano all’obesità. L’anno scorso sono stati interessati circa 300 bambini del plesso Raiberti per un totale di 12 classi e 25 educatori.

La seconda fase del progetto, che prenderà avvio da gennaio 2016, prevede un significativo ampliamento, con il coinvolgimento della scuola Rubinowicz - classi 1°, 2 e 3°- e il proseguimento delle attività negli istituti De Amicis e Raiberti nelle classi 2°, 3° e 4°.

Quest’anno saranno dunque 16 le classi coinvolte, per un totale di 420 studenti che prenderanno parte alle attività in aula supportate dal materiale didattico realizzato ad hoc per il progetto, ai laboratori esperienziali e alle specifiche sessioni di attività motoria curate dai Fisiatri ed esperti in Scienze Motorie del CAM. Al rientro dalle vacanze natalizie, quindi, i bambini dei tre istituti saranno guidati dalla mascotte CAMMino nel Regno di MelaMangio,per apprendere la buona alimentazione e le sane abitudini all’attività motoria in modo creativo e innovativo. Nel corso dell’anno si terranno poi incontri e convegni e sarà distribuita una pubblicazione specificadedicata alle famiglie.

L’avvio ufficiale di questa seconda tappa del progetto è stato decretato settimana scorsa quando, al CAM di Monza, si è tenuto il primo incontro con gli insegnati delle tre scuole coinvolte. Durante la serata, a cui hanno preso parte una quarantina di docenti, è stato consegnato il “manuale didattico per educatori”, il poster gioco e le schede didattiche per le attività in aula. Durante l’incontro formativo sono stati presentati i dettagli di questa speciale iniziativa tutta monzese creata dal CAM di Monza grazie alla sinergia con il Comitato Scientifico di Expo 2015, alla collaborazione con l’Università di Milano Bicocca e al desiderio da parte del Comune di Monza di avviare un’iniziativa di sensibilizzazione territoriale sull’infanzia.

Primo appuntamento “pubblico”, lunedì 11 gennaio 2016 presso l’Istituto Raiberti, dove, alle 18.30,FitFoodness sarà presentato ai genitori, con l’obiettivo di sensibilizzarli all’importanza dell’educazione ai corretti stili di vita quale fattore chiave per la salute di bambini e ragazzi. Un’alimentazione non equilibrata e la mancanza di abitudine a praticare attività motoria fin dai primi anni di vita sono, infatti, fra le cause principali di sovrappeso e obesitàe, quindi, di malattia cardiovascolare, a sua volta origine di patologie invalidanti e morte tra la popolazione occidentale.

Alla luce dei positivi riscontri e dell’ampliamento dell’iniziativa, il CAM ha scelto di estendere il palinsesto di attività legate al progetto al di fuori dalle scuole, mettendo a punto unacollaborazione con il Tiki Taka Camp. Durante le vacanze natalizie, il camp invernale di Nova Milanese, che da sempre abbina la formula multisport a un impegno educativo ed etico di primo livello, proporrà ai giovani partecipanti alcune delle attività ludico-creative previste dal progetto FitFoodness. Nella messa a punto del programma, l’équipe scientifica di FitFoodness e gli organizzatori del Camp hanno collaborato tenendo fede ai principi cardine del progetto, che mira a investire sulle abitudini a unasana alimentazione e attività motoria come “giusta ricetta” per far crescere le nuove generazioni in modo equilibrato e salutare.
Per maggiori informazioni

Ufficio Stampa

RAMONA BRIVIO
 TRAMITE R.P. & COMUNICAZIONE (Leggi tutti i comunicati)
VIA MASCHERPA 14
CARATE BRIANZA Italia
[email protected]
tel. 039.8946677 Cell. 339.7445310