NATIVITÀ a FAENZA

NATIVITÀ a FAENZA: grande spettacolo di architettura visuale da mercoledì 24 dicembre 2008 a martedì 6 gennaio, tutti i giorni, dalle ore 18 alle ore 24 in loop, visibile sul Teatro Masini.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Maggio 2008, Festival dell’Arte Contemporanea: il Comune di Faenza/Teatro Masini e Accademia Perduta/Romagna Teatri presentano il teaser di uno spettacolo di architettura visuale proiettato sul prestigioso Teatro manfredo. La piazza Nenni/Molinella è avvolta nel buio; all’improvviso l’intera facciata del Masini prende vita: colori, figure, animazioni si muovono e interagiscono con gli elementi architettonici dell’edificio… È “l’embrione”, la dimostrazione, l’anteprima delle innovative e avanguardistiche tecniche che saranno utilizzate per la realizzazione dell’annunciato.

il progetto che mette per la prima volta insieme un gruppo di artisti, creativi e professionisti dello spettacolo, tutti faentini, per la “costruzione” di una grande “opera” difficile da raccontare a parole: un Presepe che nasce a Faenza, per Faenza e che “animerà” il centro cittadino per tutto il periodo delle festività natalizie 2008/2009. Cinema, fotografia, teatro, animazioni 3D, computer grafica, oggetti e figure saranno i protagonisti di un “evento” spettacolare, multimediale e pluridimensionale che si svilupperà in un periodo sempre troppo concentrato sul consumo e il consumismo, come quello natalizio. Raffinatissime e complicate tecniche di ripresa in HD e di compositing in blue-back (che hanno imposto ricostruzioni in più scale della facciata del Masini per poi essere ingrandite nella proiezione finale), attori e figure dalle proporzioni alterate, piani di rappresentazione e spettacolazione diversificati e congiunti, proiettori da 18.000 ANSI lumen capaci di far vivere e brillare gli oltre 500 mq della facciata tridimensionale dell’edificio teatrale, trasformandola in una moltitudine di scenari onirici. Ecco gli ingredienti di questo originale “architectural visual show”.

Dicembre 2008: tutto è pronto e il risultato di tanti mesi di lavoro sta per essere restituito all’intera comunità faentina! Grazie alla collaborazione della Diocesi di Faenza Modigliana, il contributo di Confindustria Ravenna e Confcooperative Ravenna ed il supporto del Festival dell’Arte Contemporanea, il Comune di Faenza e Accademia Perduta sono lieti di presentare il grande spettacolo di architettura visuale che da mercoledì 24 dicembre 2008 fino a martedì 6 gennaio, tutti i giorni, dalle ore 18 alle ore 24 in loop, sarà visibile sul Teatro Masini.

La NATIVITÀ è evento spirituale e umano comune a tutte le creature, razze, colori e culture: l’ingenua e semplice forma del Presepe continua ad essere forse la più antica, bella e reale fiaba di tutti i tempi e a riflettere, in ognuno, un impatto emotivo grandissimo, restituendo alla “nascita” quel grande contenuto spirituale che narra a noi tutti qualcosa di divino.

Una fiaba che, questa volta, sarà raccontata, a suo modo, da tantissimi narratori: Andrea Pedna (regia), Roberto Cimatti (direttore della fotografia), Leonardo Scarpa (scenografo), Aurelio Samorì (compositore delle musiche originali), Christian Balducci (compositing), Valentina Paggio (modellazione 3D), Roberto Rago (animazione 3D), Mariangela Righetti (trucco), Gianni Guerrini (visual technologies), Federico Visi (audio mixing) e Ruggero Sintoni.

Numeroso anche il gruppo degli interpreti: nei ruoli principali, Francesca Menichelli (Maria), Pier Francesco Bresciani (Giuseppe), Emilia Brouillaud (il Bambino); poi ancora i pastori Renato Ciccarelli, Miguel Angel Braccia, Giuditta Fornari, Fabiana Francolini, Matteo Lombardi, Federica Nanni, Romina Amanti, Jacopo Sarzi Madidini e Lara Ghetti.

L’esecuzione delle musiche originali, grazie alla collaborazione della Scuola di Musica “Sarti” di Faenza, è affidata a: Barbara Mazzolani (pianoforte), Igor Buscherini (violino), Denis Burioli (violoncello), Domenico Banzola (flauto) e Gianluca Berardi (percussioni). Le voci saranno quelle del Coro Jubilate diretto dal M° Luigi Evangelisti. Le registrazioni di musiche e voci sono state effettuate presso i DEV Studios di Faenza. Completa il “cast” il gruppo di danze africane dell’associazione culturale Casa del Cuculo.

“Lasciatevi suggestionare dalla magia di un Presepe unico al mondo, ma soprattutto portate con voi i bambini ed emozionatevi assieme a loro: gli farete il regalo più bello!”

Faenza, 10 dicembre 2008.Ingresso gratuito.
Info: 0546/21306 e www.accademiaperduta.it
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
Via G. Minguzzi 17
47100 Forlì (Forli-Cesena) Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili