Roma Antica: novità tra le guide turistiche dedicate alla capitale

Un viaggio nel tempo in 10 itinerari alla scoperta della città eterna
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) La lunghissima e vasta tradizione dei volumi dedicati a Roma si arricchisce oggi di una nuova ed originale guida pubblicata da Iter Edizioni: Roma Antica. Viaggio nel tempo alla scoperta della città eterna (euro 12,00, pag. 192).
Attraverso 10 itinerari, da svolgersi preferibilmente camminando, l’autrice – una grande esperta di storia dell’arte e del territorio, innamorata della sua città d’origine – ci conduce per mano, o meglio a piedi, alla riscoperta di Roma, seguendo senza fretta il filo della storia, in una sorta di “slow tourism” che porta a vivere la città con uno spirito ecologico e attento ai particolari.
La guida non propone il causale accostamento di monumenti appartenenti ad epoche diverse ma itinerari ragionati che seguono un criterio storico e permettono di decifrare le stratificazioni successive che costituiscono il tessuto della città: il risultato è non soltanto un’efficace guida sul campo per i turisti e per i romani che vogliono davvero conoscere la città, grazie alla scelta accurata del corredo fotografico e delle piantine, appositamente elaborate, ma anche un valido strumento di approfondimento storico per studenti, insegnanti e appassionati di arte.

I primi tre itinerari del volume ci portano nel “cuore dell’Urbe”, che vide la nascita e lo sviluppo dell’antica Roma fino alle prime fasi dell’impero; le successive quattro passeggiate seguono l’espandersi di Roma nel Campo Marzio e sui colli dell’Aventino e del Celio; infine, gli ultimi tre percorsi propongono le splendide passeggiate sulla via Appia Antica e nei centri portuali di Ostia Antica e dei porti imperiali di Fiumicino.
Nel consueto spirito di servizio che caratterizza tutti i titoli della Iter Edizioni, anche questa guida intende privilegiare la chiarezza e la fruibilità: ogni itinerario è preceduto da una mappa, nel quale l’itinerario è segnato con una linea blu, ed è accompagnato dal riquadro delle informazioni utili (indirizzi, orari e modalità di visita, recapiti telefonici e siti internet) per agevolare il visitatore. Chi desidera approfondire o saperne di più, troverà lungo il testo suggerimenti di volumi relativi ai luoghi descritti negli itinerari e box con curiosità, notizie storiche o di attualità.

Al volume di “Roma Antica”, seguirà a breve quello dedicato a “Roma cristiana” e poi gli altri due riguardanti “Roma rinascimentale e barocca” e “Roma moderna e contemporanea”. Una collana completa che, a circa vent’anni di distanza dalla prima edizione della fortunata serie “A piedi per riscoprire Roma”, riprende e aggiorna le passeggiate romane che tanto hanno incontrato negli anni il favore del pubblico, dando loro una nuova veste editoriale e una nuova struttura. Un viaggio nel tempo che copre tutto l’arco della millenaria storia di Roma, per scoprire con occhio nuovo le innumerevoli sorprese di quella che viene definita non a caso "la città più bella del mondo".

La presentazione ufficiale della guida “Roma Antica” avverrà nel corso della manifestazione “Roma si libra”, che si svolgerà dal 27 giugno al 5 luglio a Piazza del Popolo e vedrà la partecipazione delle principali case editrici di Roma e del Lazio. Nel frattempo, il volume è già in distribuzione nelle librerie ed edicole romane.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Veronica Micozzi
 Iter Edizioni (Leggi tutti i comunicati)
00028 Subiaco (Roma) Italia
[email protected]