"CULTURA MILANO.IT" OSPITA MINA GREGORI IN CONFERENZA ALLA "MILANO ART GALLERY"

L’evento con ingresso libero è organizzato da Salvo Nugnes. La "Milano Art Gallery Spazio Culturale" in via Alessi 11, a Milano, ospita Mina Gregori, professoressa emerita e pietra miliare della storia dell'arte italiana, nella conferenza dal titolo "Caravaggio e dintorni" che si terrà Giovedì 2 Maggio 2013, alle ore 18.00.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) L'evento si colloca nel ricco calendario di "Cultura Milano.it" il Festival Artistico Letterario ideato e organizzato da Salvo Nugnes, esperto in eventi culturali e Direttore di Agenzia Promoter, per rendere la cultura accessibile a tutti con iniziative ad ingresso libero che coinvolgono esponenti di spicco come Bruno Vespa, Paolo Limiti, Margherita Hack, Francesco Alberoni, Vittorio Sgarbi, Silvana Giacobini.

La Gregori, conosciuta anche come la "Signora del Caravaggio" è considerata un'esperta di fama mondiale con una vita dedicata allo studio e alla ricerca, una donna che ha percorso un lungo tragitto segnando la nostra evoluzione culturale ed influenzando il nostro modo di assaporare e interpretare i testi e i saggi artistici. Una "Signora della Cultura" con lo sguardo curioso e vivace di una ragazzina piena di vitalità ed entusiasta di tutte le meraviglie circostanti, ancora da scoprire.

Da profonda conoscitrice del Caravaggio dice "Ho cominciato i miei studi dell'arte dal Seicento, quindi era inevitabile che cominciassi con il Caravaggio che reputo un pittore molto difficile, perché si serviva di procedimenti esecutivi innovativi che sono quelli che fanno di lui il primo pittore moderno. Per chi lo conosce profondamente, è possibile andare oltre le citazioni delle fonti e proporre nuove opere, attribuibili al suo percorso artistico, portando argomentazioni ben fondate". E puntualizza "Cito, ad esempio, il Martirio di Sant'Orsola, l'ultima opera per quanto se ne sa dipinta da Caravaggio. L'ho presentata nel 1974, con la ferma attribuzione a lui e i documenti comprovanti sono stati scoperti parecchi anni dopo".

Ufficio Stampa

ufficio stampa
 milano (Leggi tutti i comunicati)
milano Italia
[email protected]