10ª SAGRA DELLA PATATA - LAZZATE (MB)

Da Giovedì 26 a Domenica 29 Settembre 2013 a Lazzate si terrà la 10ª edizione della Sagra della Patata
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Lazzate, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Dopo l'appuntamento con “Vacanze nel Borgo” che ha riempito il centro storico come non mai, le vie del Borgo di Lazzate tornano a riempirsi dei colori della festa con la decima edizione della Sagra della Patata, manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale insieme all'Associazione Borgo in Festa, patrocinata dall'Assessorato all'agricoltura di Regione Lombardia e dalla Provincia di Monza e della Brianza, all’insegna della valorizzazione delle tradizioni e del territorio.

La sagra, come consuetudine, ospiterà anche i tradizionali Mercatini dei Sapori d'Autunno, sabato 28 dalle ore 10.30 alle 23.00 e domenica 29 dalle ore 9.00 alle 23.00.

Quest’anno sarà arricchita da alcune mostre in Casa Volta: la prima “Bimbi e Bimbi” con riproduzioni di Graciela Rodo Boulevar, a cura di Rosanna Marchioro e quella di Mauro Cairoli dedicata al mondo delle clessidre, dal titolo “La Sabbia del Tempo”.

Nella piazza della Chiesa, Piazza Giovanni XXIII, cuore della manifestazione, sarà allestita la consueta tensostruttura coperta di 1.000 mq, all'interno della quale il ristorante della Sagra alternerà, durante il corso della manifestazione, piatti sempre diversi, rigorosamente a base di patate, con una succulenta offerta gastronomica. La gestione logistica informatizzata garantirà un servizio rapido, che consentirà agli ospiti di ordinare comodamente seduti al proprio tavolo, senza fare alcuna coda alle casse. Vi è anche la possibilità di prenotare via internet, per garantirsi il posto nella serata prescelta ma anche per conoscere in anteprima il menù, collegandosi al sito web www.sagrapatatalazzate.com.

Il ristorante aprirà per la cena, dal giovedì alla domenica, alle ore 19.00 e per il pranzo della domenica alle ore 12.00.

La musica, come da tradizione, non mancherà: la serata di apertura, giovedì 26, vedrà sul palco il tributo a Gianna Nannini “Gianna Real Tribute”. Il venerdì sarà la volta del collaudato duo “Tino&Alice”. Sabato è in programma “Dove comincia il sole Pooh Tribute Band”, il tributo agli amatissimi Pooh, mentre domenica spazio al gran finale con i Merqury Band ed il loro tributo alla indimenticabile band inglese dei Queen.

La Sagra darà spazio anche a tutti gli alunni delle scuole di Lazzate che saranno ospitati sotto la tensostruttura, venerdì 28 alle 12,30, per un pranzo augurale per il nuovo anno scolastico. Inoltre, Sagra della Patata non dimentica l'animazione per i più piccoli: in particolare, sabato e domenica tanto divertimento con gonfiabili ed attrazioni.

Domenica pomeriggio si faranno certamente notare per le vie del borgo anche “I Brianzoli”, gruppo folkloristico di quaranta componenti che insceneranno uno spettacolo vario, raccontando la vita contadina di un tempo attraverso balli e canti eseguiti con uno strumento tipico della Brianza detto "Firlenfeu" o " Flauto di Pan", costruito a mano.

Sempre domenica pomeriggio, in piazzetta Don Antonio Galli, spazio alla cultura con la presentazione del libro “Il cuoco del Papa” a cura di Ketty Magni.

Infine, una curiosità: giovedì sera ci saranno le telecamere di “Quinta colonna”, la nota trasmissione di Rete 4 per un collegamento in diretta direttamente dalla Sagra della Patata di Lazzate.

Organizzatore:
www.sagrapatatalazzate.com