ENOLOGIA: VINO DI ROMA PROFETA IN PATRIA

Incontro conviviale con degustazione, venerdì 14 dicembre, h 18 Hotel Radisson Blu (via Filippo Turati,171)
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
roma, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) “Vino di Roma profeta in patria”. Nonostante l’eccellenza raggiunta da tempo a pieno titolo, i vini del Lazio sono più apprezzati all’estero che nella propria regione. A rilanciare la necessità di “fare sistema” tra ristoratori, albergatori, produttori e tutte le altre realtà coinvolte nel settore sono le aziende vitivinicole della campagna romana Tenuta di Fiorano (www.tenutadifiorano.it), Terre dei Rutuli (www.terredeirutuli.it), Cantine San Marco (www.sanmarcofrascati.it), Poggio Vecchio (www.vinipoggiovecchio.com) e Terre dei Pallavicini (www.principepallavicini.com). Prima regola: nei ristoranti di Roma e del Lazio non deve mai mancare una scelta degli eccellenti vini del Lazio.

Di questo e di altro se ne parlerà all’incontro-degustazione “Il Vino di Roma, una grande tradizione, un grande futuro” organizzato dall’associazione “La Compagnia dello Spillo” e da Patrizia Mergè, dell’azienda Casal Marini, in collaborazione con la Commissione Assembleare Speciale per Roma Capitale, che si terrà a Roma venerdì 14 dicembre, alle ore 18,00 (Hotel Radisson, via Filippo Turati 171). Come l’Ue riconosce e tutela prodotti Dop, Igp, Doc, Docg, Igt e Stg, tutte sigle che indicano provenienza e genuinità e che garantiscono la qualità, così le aziende rilanciano la necessità di difendere e promuovere i vini del territorio.

I lavori saranno allietati da una degustazione di eccellenti vini del Lazio, prodotti nella campagna romana dalle aziende Tenuta di Fiorano, Terre Dei Rutuli, Cantine San Marco, Poggio Vecchio e Terre dei Pallavicini, alla presenza di autorevoli rappresentanti del mondo vitivinicolo (produttori, enologi, agronomi e giornalisti). Si parlerà del Vino della Capitale, tra passato, presente e futuro con l’obiettivo di comprenderne le potenzialità dal punto di vista produttivo e occupazionale. Partecipano all’iniziativa: Pierluigi Fioretti, presidente della Commissione Assembleare Speciale per Roma Capitale; Mauro De Angelis, presidente del Consorzio Frascati Doc; Alessandro Bisleti, agronomo e Lorenzo Costantini, enologo. Hanno assicurato la loro presenza inoltre: Andrea Limiti, Claudio Meloni e Danilo Notarnicola titolari delle aziende vinicole Terre Dei Rutuli, Poggio Vecchio e Cantine San Marco.