Un nuovo esperto per il laboratorio di Cryo-Save in Belgio
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Il Dr. Marcin Jurga è specializzato in biologia delle cellule staminali adulte, in neuroscienze e in ingegneria tissutale. La sua attività è focalizzata nello sviluppo di nuove metodologie per l'applicazione di cellule staminali adulte nella tossicologia in vitro e nella medicina rigenerativa. Parte dei suoi studi e della ricerca svolta presso Cryo-Save si basa sull'analisi di cellule fresche e cryo-conservate isolate dal tessuto adiposo e cordonale, per mostrare le loro caratteristiche, la loro notevole capacità di crescita in vitro e la loro capacità di differenziazione multi-lignaggio.
Arnoud Van Tulder, CEO di Cryo-Save: "Cryo-Save crede fermamente nel progresso delle terapie a base di cellule staminali. I servizi di cryo-conservazione delle cellule staminali rappresentano il nostro core business, ma siamo anche impegnati nell'incrementazione dell'uso potenziale delle cellule staminali e nella realizzazione di quegli strumenti necessari per affrontare problematiche mediche irrisolte legate alle cellule staminali". Il dott. Jurga è un esperto ricercatore nel campo delle cellule staminali con un'ampia esperienza internazionale. È stato team leader e ricercatore senior presso il Cell Therapy Research Institute di Lione, in Francia, e precedentemente aveva ottenuto un assegno di ricerca presso il Centre for Life, dell'Università di Newcastle nel Regno Unito. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Polonia, presso il Centro di ricerca medica Mossakowski dell'Accademia polacca delle Scienze di Varsavia. Il prossimo maggio, il dott. Jurga ha in programma di conseguire un diploma di abilitazione presso l'Università Lyon 1 Claude-Bernard in Francia. La sua tesi di abilitazione è intitolata: "Stem Cell Therapy and Neutral Tissue Engineering in Regeneration of Central Nervous System" (Terapia con le cellule staminali e ingegnerizzazione del tessuto neutro nella rigenerazione del sistema nervoso centrale).
Cryo-Save, la banca delle cellule staminali leader a livello internazionale, conserva già oltre 200.000 campioni di sangue cordonale, tessuto cordonale e tessuto adiposo. Già numerose patologie sono trattabili con il ricorso alle cellule staminali e il numero di trattamenti non farà che aumentare. Guidata da una strategia aziendale a livello internazionale, Cryo-Save è attualmente presente in oltre 40 Paesi in quattro continenti, con strutture di elaborazione e conservazione ultramoderne in Stati Uniti, Belgio, Germania, Dubai, India, Sudafrica e Francia (in attesa di convalida).