Al Macfrut 2024 MET Ozone Experts rivoluziona il diserbo biologico

Un'opportunità imperdibile per coloro che desiderano essere all'avanguardia nel settore agricolo e della cura del verde. La tecnologia dell'ozono può trasformare radicalmente le pratiche di diserbo, offrendo un'alternativa sicura, sostenibile ed efficace per la protezione delle colture e dell'ambiente.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

MET Ozone Experts, leader nel settore della tecnologia ozono-applicata, è tra i protagonisti di Macfrut 2024, uno dei più importanti eventi nel campo dell'agricoltura e della tecnologia per il settore ortofrutticolo. Nella Hall B3 Stand 092, MET Ozone Experts presenta l’innovativo prototipo di attrezzatura per il diserbo biologico che promette di rivoluzionare le pratiche agricole e di manutenzione del verde

La star dell'esposizione è la Lancia MET, un dispositivo particolarmente funzionale ideato per vivai, parchi, giardini e applicazioni stradali. Ciò che rende la Lancia MET unica nel suo genere è la sua capacità di eseguire il diserbo senza l'impiego di prodotti chimici, garantendo al contempo l'assenza di residui dannosi per l'ambiente e la salute umana. Questa rivoluzionaria soluzione è il risultato dell'inedito connubio di due tecnologie, apparentemente inconciliabili: l'alta pressione e l'ozono. Il getto d'acqua ad alta pressione che può variare da 80 a 300 bar, è in grado di recidere le erbe infestanti con precisione millimetrica

Ciò che rende davvero straordinaria la Lancia MET è il suo secondo elemento: l'ozono. Iniettato nel primo strato del terreno, l'alta concentrazione di ozono svolge un'azione fitotossica sulle radici delle erbe infestanti, eliminandole in modo efficace e naturale. L’unicità del processo sta nel fatto che l'ozono è completamente inefficace sulle radici delle piante madri. Le radici di queste ultime, infatti, si sviluppano a profondità maggiori e non sono influenzate dall'azione fitotossica dell'ozono, garantendo così la sopravvivenza e la salute delle piante desiderate. Un ulteriore vantaggio dato da questa tecnologia è quello derivante dall’alta concentrazione di ozono che sviluppando un’azione fitotossica sulle erbe infestanti, ne inibisce per molto tempo la ricrescita, ovvero dai 60 ai 90gg a seconda delle condizioni atmosferiche. Inoltre, quando rispunta, la sua ricrescita è rallentata.

Questo approccio innovativo offre una soluzione efficace per il diserbo biologico, ma anche un vantaggio ecologico significativo. Eliminando l'uso di erbicidi chimici, la Lancia MET riduce l'impatto ambientale e protegge la biodiversità del suolo. La sua applicazione mirata e precisa consente di risparmiare tempo e risorse, migliorando l'efficienza delle operazioni agricole e di manutenzione del verde.

MET Ozone Experts è un'azienda di Bologna, player di riferimento nella progettazione di generatori e impianti a ozono totalmente made in Italy. Con un approccio orientato all'individuazione di soluzioni su misura l'azienda è in grado di operare in qualsiasi settore interpretando di volta in volta situazioni ed esigenze specifiche. Dall'ambito medicale a quello agroalimentare, dal settore dei trasporti a quello della sanificazione degli ambienti, Met propone un ampio ventaglio di prodotti e di soluzioni in grado di valorizzare le capacità sanitizzanti e deodorizzanti dell'ozono nell'ottica di un'economia e di una produzione sempre più attenta all'impatto ambientale.

Matteo Barboni
 Borderline Srl (Leggi tutti i comunicati)
via Parisio 16
40137 bologna