Meilideyidali.cn, la "Bella Italia" sul Web in Cina

Online il primo portale in cinese dedicato all’Italia che offre alle aziende del Made in Italy la possibilità di promuoversi sul web in Cina.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
, (informazione.it - comunicati stampa - internet) E’ online www.meilideyidali.cn (“Bella Italia”, in cinese), il primo portale in mandarino dedicato all'Italia e alla promozione delle eccellenze turistiche, eno-gastronomiche e produttive di alta gamma sul web in Cina. Un nuovo canale di comunicazione privilegiato che offre alle aziende del Made in Italy la possibilità di promuoversi sul mercato con il più alto tasso di crescita del mondo. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la giornalista Maria Grazia Casella, Editorial Manager del portale, e la media agency vg59 s.r.l., che per i servizi di hosting, SEO e web marketing in Cina si avvale di una società partner specializzata con sede a Shanghai. Il sito è infatti ottimizzato in funzione degli oltre 300 milioni di utenti cinesi di Internet, con localizzazione dei contenuti e hosting su server in Cina, requisito indispensabile per raggiungere la massima visibilità sulla Rete nel paese del Dragone e al tempo stesso non rischiare di incorrere nelle frequenti attività di oscuramento dei siti web stranieri attuate dalle autorità di Pechino.

Attualmente in fase di indicizzazione sui principali motori di ricerca cinesi, www.meilideyidali.cn è articolato in due macro-aree: Editorial, in cui vengono pubblicati contenuti sull’Italia e sulle eccellenze del Made in Italy, suddivisi in cinque canali tematici: turismo, vini, gastronomia, stile italiano, eventi; Advertorial, dove a enti e aziende interessati promuoversi in Cina viene offerta la possibilità di essere presenti con pagine web o minisiti pubbliredazionali in mandarino, secondo varie soluzioni "chiavi in mano".

Una formula che, a fronte di un investimento contenuto, consente agli inserzionisti di raggiungere un mercato potenziale enorme e in crescita esponenziale: si stima che entro il 2010 la nuova borghesia cinese emergente raggiungerà i 250 milioni di persone, “consumatori ad alto reddito che ambiscono a possedere oggetti dei marchi status symbol e sono alla continua ricerca di informazioni su questi prodotti, soprattutto sul web” (fonte: KPMG China). Non di meno, Internet è la primaria fonte di informazioni per decidere la meta di viaggio per i circa 70 milioni di Cinesi che quest’anno si recheranno all’estero, destinati ad aumentare fino a 120 milioni entro il 2020 (fonte: WTO).

Finora, la barriera linguistica (la maggior parte dei Cinesi utilizza esclusivamente la lingua madre per navigare in Internet) e la difficoltà di individuare partner tecnologici competenti e affidabili con cui avviare strategie di posizionamento sulla Rete - e, quindi, sul mercato - cinese hanno penalizzato fortemente imprenditori e brands italiani, soprattutto se di piccole dimensioni e con prodotti di nicchia, che, a parte rare eccezioni, non sono presenti sul web in Cina, rischiando così di perdere importanti posizioni anche in rapporto ai propri competitor.

www.meilideyidali.cn colma questo gap, rappresentando un formidabile supporto per instaurare relazioni proficue e consolidare ogni altra strategia di marketing in Cina. La presenza sul portale consente alle aziende di potenziare e amplificare l'impatto di iniziative commerciali sul mercato cinese, che spaziano dall'apertura di nuovi punti vendita ai road show promozionali, dalle sfilate di moda alla partecipazione a fiere ed eventi di portata mondiale come l’Expo di Shanghai.

Ulteriori informazioni sul portale sono disponibili sul sito di presentazione in italiano: www.meilideyidali.it

Maria Grazia Casella
Editorial Manager
Tel. 347 2213236
[email protected]
www.meilideyidali.it
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili