Striscia di Gaza, 8 apr. Un giubbotto con scritto "press" sulla salma, lo stesso che non ha potuto salvare Ahmed Mansour, giornalista palestinese morto mentre dormiva in una tenda colpita da un raid israeliano a Khan Younis. Una delle 25 vittime, secondo altre fonti 30, dei raid notturni di Israele, in cui hanno perso la vita almeno 8 bambini."Ahmed è stato bruciato vivo davanti a tutto il mondo. Il mondo intero ha visto Ahmed bruciato e nessuno è stato in grado di…
Leggi
L'Iran ritiene che un accordo con gli Stati Uniti sul nucleare può essere raggiunto, se a Washington c'è la volontà politica, e lo scopo principale dei negoziati è la fine delle sanzioni imposte a Teheran. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, in vista dei primi colloqui previsti in Oman. .
Leggi
"A Gaza gli atti di guerra mostrano un totale disprezzo per la vita umana, sotto gli occhi del mondo": così, su X, il Commissario dell'Unrwa, l'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi. Lazzarini continua: "A causa dell'assedio israeliano, a un'intera popolazione sono negati beni di prima necessità. Aiuti umanitari, forniture mediche e commerciali, cibo e carburante sono vietati a Gaza da oltre un mese".
Leggi
Reuters L'annuncio è arrivato ieri sera da Trump: sabato gli Stati Uniti terranno negoziati con l'Iran. Con i suoi soliti toni enfatici, il presidente degli Stati Uniti ha parlato di colloqui «diretti» e «quasi al massimo livello». Come se i ministri degli Esteri di Washington e Teheran stessero per sedersi allo stesso tavolo. La realtà ha toni più sfumati. Saranno alti diplomatici a incontrarsi e i colloqui si svolgeranno in Oman, da sempre indicato dagli iraniani come Paese mediatore.
Leggi
Gaza-InfoPal. Le forze nazi-sioniste di occupazione israeliane (IOF) hanno continuato la loro guerra genocida sulla Striscia di Gaza per il 22° giorno consecutivo dopo aver posto fine unilateralmente al cessate il fuoco, lanciando decine di attacchi aerei e raffiche di artiglieria in tutto il territorio, prendendo di mira case e rifugi civili. Si tratta di una campagna sistematica di…
Leggi
La Protezione civile di Gaza, controllata da Hamas, ha affermato che 19 persone sono state uccise negli attacchi israeliani nella Striscia da ieri sera. Un portavoce della Protezione civile di Gaza, Mahmoud Bassal, ha detto all'agenzia di stampa Afp che nove persone - tra cui cinque bambini - sono state uccise prima di mezzanotte in un attacco contro una casa a Deir el-Balah (Gaza centrale) e altre 10 all'alba in attacchi a Gaza City e Beit Lahia (nord).
Leggi
Una nuova fase delle operazioni militari israeliane nella Striscia di Gaza è alle porte e potrebbe essere ancora più violenta delle precedenti. I segnali non mancano: domenica l’emittente qatariota Al Jazeera ha riportato infatti di raid dello Stato ebraico nell’enclave palestinese, in particolare a Khan Younis e a Rafah, che hanno provocato la morte nell'arco di 24 ore di almeno 46 persone. Dal 18 marzo, giorno della rottura del cessate il fuoco scattato a gennaio scorso, si…
Leggi
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, durante l’incontro con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu nello studio Ovale di Washington, ha parlato della Striscia di Gaza, definendola un territorio importante che gli Stati Uniti dovrebbero controllare e possedere come "forza di pace", deportando i palestinesi. Trump vorrebbe espandersi a Gaza e…
Leggi