Il pacchetto ViDA (VAT in the Digital Age) rappresenta la più importante riforma del sistema Iva europeo degli ultimi decenni. Introdotto dalla Commissione Europea per modernizzare, semplificare…
Leggi
Altre informazioni:
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUUE) del 25 marzo 2025, la riforma strutturale del sistema IVA europeo - nota come pacchetto ViDA (VAT in the Digital Age) - entra nella fase attuativa. Il progetto, articolato in una Dir. UE n. 2025/516 e in due Regolamenti UE, n. 2025/517 e n. 2025/518, rivoluzionerà gradualmente entro il 2030 le regole in materia di comunicazione, riscossione e semplificazione degli obblighi IVA, con un focus specifico su fatturazione elettronica, economia delle…
Leggi
A partire dal 14 aprile 2025, una svolta significativa interesserà la gestione della fatturazione elettronica all’interno dell’Unione Europea. Grazie…
Leggi
Frodi su merluzzo venduto in UE. Oceana segnala etichette ingannevoli – Oceana torna a denunciare, con dati alla mano, un problema che scuote le fondamenta del mercato…
Leggi